Crotone - Spazio inaugurato e dimenticato

Crotone – Realizzata a fine 2015, piazzetta Meucci doveva diventare uno spazio di socialità e aggregazione al centro del quartiere di Gabelluccia, ed invece, con il passare del tempo e le solite amnes...

A cura di Redazione
23 novembre 2023 19:00
Crotone - Spazio inaugurato e dimenticato -
Condividi

Crotone – Realizzata a fine 2015, piazzetta Meucci doveva diventare uno spazio di socialità e aggregazione al centro del quartiere di Gabelluccia, ed invece, con il passare del tempo e le solite amnesie amministrative del Comune di Crotone, l’area è caduta nell’oblio generale e in uno stato di degrado e abbandono che “grida vendetta”. Ci eravamo già tornati nel 2018 senza riscontrare novità. Abbiamo segnalato nuovamente la situazione l’anno scorso ma nulla si è mosso. E così, dopo pochi anni un punto di ritrovo dedicato alla collettività rimane ancora misteriosamente abbandonato a se stesso.

Tra erba e rifiuti lo sguardo non può che soffermarsi sui danni che presentano quelle strutture quasi nuove. La pavimentazione in legno ormai sembra aver lasciato il passo alla natura, le piante crescono in modo “selvatico” senza un minimo di cure. Ma non è tanto il degrado a suscitare sdegno quanto il reale senso di abbandono che si avverte immediatamente appena si mette piede all’interno della piazzetta. Una situazione che non è soltanto un pugno in un occhio, perchè allora basterebbe una semplice opera di manutenzione, magari anche straordinaria, per rimettere le cose a posto. Si ha la netta sensazione che quest’area, in un quartiere che ha fortemente bisogno di spazi di socialità per non essere un semplice “dormitorio”, possa fare la fine di altre piazzette, anche più rinomate, e magari anche più importanti che sono divenute luogo di degrado sociale.

La mente salta subito a “Piazza Padri della Patria” inaugurata dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ed oggi divenuta luogo oscuro. I paragoni in questa città si perdono, purtroppo, così come si perdono le promesse elettorali e gli impegni presi per un quartiere che ad un certo punto aveva sperato di essere realmente al centro dell’attenzione dell’intera città. Eppure basterebbe molto poco per riportare questa piazzetta ad un’immagine decorosa e al suo naturale scopo. Non solo il trafficato centro cittadino, anche la periferia merita allo stesso modo le giuste attenzioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk