Crotone - Studenti del Donegani in Lituania per il Progetto Erasmus + CiELO
Nove studenti dell’Istituto Donegani di Crotone, nell’ambito del Progetto Erasmus + CiELO si sono recati in Lituania. Quattro le nazioni partecipanti: Italia, Lituania, Croazia e Romania.Si è trattato...
Nove studenti dell’Istituto Donegani di Crotone, nell’ambito del Progetto Erasmus + CiELO si sono recati in Lituania. Quattro le nazioni partecipanti: Italia, Lituania, Croazia e Romania.
Si è trattato della seconda mobilità svolta in cinque giornate impegnative, tra attività didattiche e visite tematiche. Le prime si sono svolte nella Scuola Ospitante “Domeikava gymnasium”,a Kaunas.
I ragazzi, accompagnati dal Prof. Carlo Oliverio, hanno lavorato in gruppi a composizione internazionale, sui temi della sostenibilità ambientale: riuso, riciclo e sul tema della salvaguardia delle risorse idriche.
Interessanti le visite guidate presso il LEI- Lithuanian Energy Institute, dove gli studenti hanno visitato laboratori di ricerca e assistito a esperimenti e lectures su temi attualissimi in campo energetico: produzione e storage dell’idrogeno, processi di combustione.
Intense le mattinate presso i laboratori di analisi del suolo e acquacoltura della Vytautas Magnus University Agriculture Academy, e presso L’Istituto di Ingegneria Ambientale della Università di tecnologia di Kaunas, dove hanno assistito a lezione interattive sul Life Cycle Assessment (LCA)e sulla sostenibilità delle città.
Poi anche la visita guidata alla località di Bristonas, dove sgorgano le sorgenti di acqua minerale, imbottigliata dal 1924 e distribuita in diversi paesi del mondo. L’acronimo CiELO – Circolar Economy Lab & Observatory esprime l’obiettivo ambiziosissimo di dare agli studenti conoscenze e competenze per comprendere le pratiche di sostenibilità ed economia Circolare, mira altresì all’acquisizione di comportamenti consapevoli e competenze ibride, relazionali, finalizzate alla educazione globale.
Metaforicamente “Cielo” invita alla scoperta della Natura, della sua bellezza, al rivolgere gli occhi verso l’altro, alla accettazione del diverso; obiettivi predominanti nella Mission del Dirigente Scolastico Laura Laurendi che guida L’Istituto crotonese verso il futuro.
15.2°