Crotone, trasporto pubblico, rincari e retromarcia: si ritorna alle "vecchie" tariffe
Dal 1° agosto 2025 il trasporto pubblico locale in Calabria ha registrato un aumento delle tariffe. Negli ultimi giorni, anche in prossimità della ripresa della scuola, il costo dei biglietti è ritornato a quello dei mesi scorsi

Crotone - Dal 1° agosto 2025 il trasporto pubblico locale in Calabria ha registrato un aumento delle tariffe, con ripercussioni immediate sui bilanci delle famiglie. Il provvedimento, adottato per far fronte a difficoltà economiche e gestionali del settore, ha pesato in particolare sugli utenti abituali, colpendo anche la città di Crotone.
Per un mese i cittadini hanno dovuto fare i conti con biglietti più cari, sia per il trasporto urbano sia per quello regionale. Esemplare il caso della tratta Isola di Capo Rizzuto–Crotone: il biglietto di sola andata è passato da 1,80 a 2,20 euro, mentre quello di andata e ritorno da 2,80 a 3,60 euro.
Anche gli abbonamenti mensili hanno subito un aumento nel mese di agosto. All’interno della città, invece, la corsa singola è salita da 1,50 a 1,80 euro.
Dal 1° settembre, tuttavia, l’intervento della Regione Calabria che ha attinto a risorse nazionali ha riportato le tariffe ai livelli precedenti, ripristinando i prezzi in vigore fino alla fine di luglio. Una decisione che ha restituito sollievo agli utenti, soprattutto a famiglie e studenti in vista della ripresa delle attività scolastiche e lavorative.
Problema risolto, almeno per ora.