Crotone - Un anno di episcopato per Torriani, domani la messa all’Immacolata

Il 22 febbraio 2025 la consacrazione nel Duomo di Milano. Domani la celebrazione per l’anniversario, dopo l’avvio della Quaresima nel ricordo di Steccato

A cura di Redazione
21 febbraio 2026 08:00
Crotone - Un anno di episcopato per Torriani, domani la messa all’Immacolata  - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Domenica 22 febbraio ricorre il primo anniversario della consacrazione episcopale di monsignor Alberto Torriani, arcivescovo di Crotone–Santa Severina. Era il 22 febbraio 2025 quando, nel Duomo di Milano, l’arcivescovo metropolita monsignor Mario Delpini consacrava vescovo don Alberto Torriani, allora rettore del Collegio San Carlo Borromeo del capoluogo lombardo.

Torriani succedeva a monsignor Angelo Raffaele Panzetta, nominato vescovo coadiutore di Lecce dopo aver guidato la Chiesa crotonese per quattro anni e mezzo. L’arrivo in diocesi avvenne alcune settimane dopo: il 30 marzo 2025 monsignor Torriani prese ufficialmente possesso dell’Arcidiocesi di Crotone–Santa Severina nel PalaMilone, al termine di una giornata densa di significato che lo vide visitare l’ospedale cittadino, la casa circondariale e incontrare i giovani della diocesi.

Domani, domenica 22 febbraio, alle ore 11.30, il vescovo presiederà una Santa Messa di ringraziamento nella chiesa dell’Immacolata di Crotone, in occasione del primo anno di ordinazione episcopale.

Proprio ieri, a Isola di Capo Rizzuto (QUI il nostro servizio), la diocesi ha ricordato le vittime del naufragio di Steccato di Cutro, a tre anni dalla tragedia. Per volontà di monsignor Torriani, l’inizio della Quaresima è stato segnato da questo momento di raccoglimento e di affidamento, come gesto di memoria condivisa e di responsabilità comunitaria.

«Non solo un momento di ricordo, ma soprattutto un impegno personale», ha sottolineato l’arcivescovo, «la comunità cristiana oggi prega insieme affinché questi mari e queste terre non continuino a essere, purtroppo, luoghi di morte anziché di vita».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk