Crotone – Un fiore per Rino Gaetano

Crotone – Un fiore per Rino Gaetano

Crotone –  Durante le vacanze estive e le passeggiate sul lungomare cittadino, sono state tante le visite alla statua di Rino Gaetano posta nell’omonima piazza, a due passi dalla casa che ha visto i natali del cantautore crotonese.

La statua che omaggia Rino Gaetano si trova nella piazza omonima, presso la Lega Navale, vicino alla casa in cui nacque. L’opera è stata posta nel 2008 ed è realizzata dall’artista Raffaele Malena su incarico della Provincia. La statua raffigura Rino Gaetano con il look di Sanremo ’78: con frac, cilindro e ukulele per la canzone “Gianna“.

E sono anche tanti i fiori posti sulla statua, in particolare vicino l’ukulele. Ieri, di domenica, il sole riscaldava questo fiore bianco. Un legame, dunque, che non svanisce e che in molti, giunti a Crotone durante le ferie estive, intendono omaggiare il cantautore crotonese.

L’UKULELE CUSTODITO IN UNA TECA

Suo compagno di musica e avventura, l’ukulele era lo strumento preferito di Rino Gaetano e anche quello che lo rappresentava di più. Lo accompagnò anche sul palco di Sanremo e oggi, lo strumento, è custodito in una teca realizzata appositamente dal maestro orafo crotonese Michele Affidato e posizionata nei locali della Lega Navale -Sezione di Crotone (leggi qui) proprio a due passi dalla casa che lo ha visto nascere e crescere e nei pressi della statua e della piazzetta a lui dedicate.




Articoli Correlati: