Crotone – Anche Orto Candela, ai piedi del Castello Carlo V, da anni attenzionato da alcune associazioni per la cura del verde, è rivissuto in questa domenica di sole, in Discesa Castello, con la piantumazione di piante di corbezzolo, tuja, ulivo, Mandorlo e Cipresso.
Si è celebrata così, dunque, la Giornata Nazionale dell’Albero, voluta da Italia Nostra in collaborazione con Trash Challange Kr: “I volontari Pino, Alessandro e Tonio stanno mettendo a dimora dei corbezzoli perchè vogliono rendere fruibile il quartiere alla cittadinanza – ci ha detto Antonietta Borrelli di Italia Nostra – e loro lo hanno reso così fruibile che può essere visitato e goduto da tutti, con un messaggio da consegnare alle nuove generazioni. Un esempio per i ragazzi per poter fare della nostra Crotone una città verde”.
Armati di buona volontà, tanti sacchetti di terriccio, e piccoli alberelli, sono state messe dunque a dimora le piante che coloreranno il già nutrito pezzo di verde ai piedi della fortezza, accanto alle piante medicinali: “Invito tutti veramente bello e ben curato – ha concluso Fabrizio Scida di Trash Challange Kr – dove c’è verde noi ci siamo perchè ci piace immaginare una città diversa, in più abbiamo individuato una grande area, Parco Milone, per un’area verde e dedicata allo sport. Dovrebbe essere di proprietà comunale, e stiamo cercando di fare questo grande parco dello sport aperto a tutti”.