Crotone – Un po’ di corbezzolo, mandorlo e buona volontà per Orto Candela

Crotone – Un po’ di corbezzolo, mandorlo e buona volontà per Orto Candela

Crotone – Anche Orto Candela, ai piedi del Castello Carlo V, da anni attenzionato da alcune associazioni per la cura del verde, è rivissuto in questa domenica di sole, in Discesa Castello, con la piantumazione di piante di corbezzolo, tuja, ulivo, Mandorlo e Cipresso.

Si è celebrata così, dunque, la Giornata Nazionale dell’Albero, voluta da Italia Nostra in collaborazione con Trash Challange Kr: “I volontari Pino, Alessandro e Tonio stanno mettendo a dimora dei corbezzoli perchè vogliono rendere fruibile il quartiere alla cittadinanza – ci ha detto Antonietta Borrelli di Italia Nostra e loro lo hanno reso così fruibile che può essere visitato e goduto da tutti, con un messaggio da consegnare alle nuove generazioni. Un esempio per i ragazzi per poter fare della nostra Crotone una città verde”.

Armati di buona volontà, tanti sacchetti di terriccio, e piccoli alberelli,  sono state messe dunque a dimora le piante che coloreranno il già nutrito pezzo di verde ai piedi della fortezza, accanto alle piante medicinali: “Invito tutti veramente bello e ben curato – ha concluso Fabrizio Scida di Trash Challange Kr dove c’è verde noi ci siamo perchè ci piace immaginare una città diversa, in più abbiamo individuato una grande area, Parco Milone, per un’area verde e dedicata allo sport. Dovrebbe essere di proprietà comunale, e stiamo cercando di fare questo grande parco dello sport aperto a tutti”.