Crotone, un progetto per contrastare la dispersione scolastica

Crotone, un progetto per contrastare la dispersione scolastica

Crotone – Lunedì 16 gennaio nel Palazzo della Provincia di Crotone, presenti il Presidente Sergio Ferrari, il consigliere con delega alle politiche Giovanili Francesco Sirianni, il consigliere Raffaele Gareri, il dirigente del settore dott. Alfonso Cortese, la project manager del progetto d.ssa Angela Macrì, la segreteria progetto Domenica Apa, l’esperto in rendicontazione dr. Andrea Campana, la Dirigente Istituto IPSIA Barlacchi di Crotone Prof.ssa Rina Serefina Anania, la dirigente Liceo Scientifico Filolao di Crotone prof.ssa Maria Rosaria Iaccarino, DSGA Istituto Pertini Santoni di Crotone avv. Marianna Valerio, il docente referente Istituto Pertini Santoni di Crotone prof. Francesco Nicotera, il referente CPS Consulta Provinciale degli Studenti prof. Santino Marino, sono state sottoscritte le convenzioni per l’avvio delle azioni previste a favore dei giovani alunni delle scuole secondarie superiori nell’ambito del progetto “GIOVANI: promotori della cultura antica e moderna”.

Il progetto finanziato dall’UPI ProvincEgiovani per un importo di € 62.500, grazie all’impegno e la perseveranza del consigliere provinciale delegato avv. Francesco Sirianni e dell’intero settore di riferimento, ha l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e si inserisce nelle linee programmatiche tracciate dal Presidente Ferrari al momento del suo insediamento.

Rimettere la scuola, la formazione e l’educazione al centro dell’azione amministrativa – ha sottolineato Ferrari – è indispensabile, ed occorre farlo puntando sulle specificità territoriali per consentire uno sviluppo sociale, culturale e quindi economico armonioso e duraturo. Questo progetto consentirà di intervenire laddove ci sono criticità e dove il percolo della dispersione scolastica è più alto e concreto, e lo si farà sfruttando il patrimonio identitario del territorio”.

L’intervento è stato proposto in stretto raccordo con i fabbisogni e le esigenze dei destinatari, mirando a favorire il successo formativo di giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, prevedendo attività calibrate in base alle specifiche caratteristiche delle fasce di età.

La durata del progetto è di 10 mesi a partire dal 06.12.2022 fino al 06.10.2023
I partner del progetto e sottoscrittori delle convenzioni sono: Provincia di Crotone (Capofila), l’U.S. ACLI APS di Crotone; l’I.I.S Pertini/Santoni di Crotone; il Liceo Scientifico Filolao di Crotone; l’IPSIA Barlacchi di Crotone.