Crotone - Un tavolo permanente per l’abbattimento delle barriere architettoniche

La Garante comunale per i diritti delle persone con disabilità: «L'obiettivo è l'adozione un Piano Urbano di Accessibilità»

A cura di Redazione
23 ottobre 2025 12:00
Crotone - Un tavolo permanente per l’abbattimento delle barriere architettoniche -
Condividi

Crotone - La Garante comunale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, avvocata Fiorella Palmieri, annuncia la costituzione di un Tavolo permanente per l’abbattimento delle barriere architettoniche, un luogo di confronto stabile e partecipato tra Amministrazione comunale, Uffici tecnici, persone con disabilità e associazioni, Ordini professionali e cittadini. La proposta della Garante è stata accolta favorevolmente nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari terza e quinta, durante la quale – anche in continuità con il lavoro svolto in passato dalla Commissione per le Pari Opportunità – è stata condivisa la necessità di dotare il Comune di Crotone di un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e di un Piano di Accessibilità Urbana (PAU). Si tratta di strumenti fondamentali per garantire una città più inclusiva, accessibile e vivibile per tutti.

“Con questo Tavolo permanente vogliamo costruire, insieme all’Amministrazione e alla comunità, un percorso condiviso capace di trasformare i principi di uguaglianza e partecipazione attiva delle persone con disabilità in azioni concrete, contribuendo a promuovere la cultura dell’accessibilità attraverso formazione e sensibilizzazione. L’obiettivo – conclude l’avv. Palmieri – è arrivare all’adozione di un PEBA e di un Piano Urbano di Accessibilità (PAU) integrato nel più ampio quadro della pianificazione comunale, con un approccio che metta al centro la persona e i suoi diritti.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk