Crotone, un viaggio all’interno dell’Italia di Dante presso la Villa Comunale

Crotone, un viaggio all’interno dell’Italia di Dante presso la Villa Comunale

Crotone – L’ufficio alla Cultura propone tre eventi a conclusione del progetto “Biblioteca Casa di Quartiere “Bibliotec@…un libro ovunque”, (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone

Un programma che ha visto protagonisti numerose associazioni culturali del territorio e che si è snodato nel centro storico cittadino ma che non ha trascurato tanti altri luoghi della città curato dall’assessorato alla Cultura in stretta collaborazione con l’ufficio Cultura comunale e con il prezioso supporto delle funzionarie Carmen Messinetti e Valeria Cassano.

Il percorso si conclude con i tre eventi che sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella “ Sala Covelli” della Casa della Cultura

A presentare le iniziative con l’assessore alla Cultura Rachele Via, Andrea Giuda (nella foto) di Controtempo Teatro, la professoressa Antonella Cosentino della Società Dante Alighieri e Paolo Cerrelli.

Un altro evento culturale è “L’Italia di Dante” che si terrà alla Villa Comunale il 19 giugno alle ore 18.00, in occasione del settecentenario dantesco, promosso dalla Società Dante Alighieri con un omaggio al sommo poeta.

Un percorso di promozione turistico – letteraria ispirato al viaggio di Giulio Ferroni tra i luoghi di Dante in tutta Italia.

In occasione dell’iniziativa verrà presentato il volume di Giulio Ferrroni, professore di letteratura italiana presso l’Università della Sapienza, “L’Italia di Dante – Viaggio nel paese della Commedia”.

Con l’autore saranno presenti Antonella Cosentino, presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Crotone e Silvana Mancini, docente di lettere classiche.