Crotone, una messa in Duomo per la pace in Ucraina: «Voi crotonesi ci date l’esempio del buon samaritano»

Crotone, una messa in Duomo per la pace in Ucraina: «Voi crotonesi ci date l’esempio del buon samaritano»

Crotone – Ad un anno dall’invasione russa dell’Ucraina,  ritorna il “no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione e,  nella giornata del 10 marzo, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee), in tutte le diocesi italiane si è tenuta una celebrazione eucaristica per chi ha perso la vita nel conflitto iniziato più di un anno fa.

Anche Crotone ha celebrato una messa per la pace in Ucraina e per le vittime del conflitto bellico, celebrata presso la Basilica Cattedrale di Crotone venerdì 10 marzo dal sacerdote ucraino Padre Vasyl insieme al rettore del Duomo parrocchia San Dionigi Don Alessandro Saraco.

«Abbiamo celebrato questa santa messa anche con l’appoggio dell’ufficio Migrantes di Suor Loredana Pisani – ha dichiarato Padre Vasyle abbiamo pregato affinchè questa guerra finisca prima possibile, ricordando tutti gli innocenti morti per la violenza. C’è tanta gente che soffre nelle diverse città sotto attacco, è una cosa terribile, e quindi chiediamo che ci sia la pace col cessare del fuoco. Questa gente deve vivere in pace».

È una preghiera corale e un grido di pace quello che sale dalle comunità ecclesiali. Presenti in Cattedrale non solo gli ucraini ma anche tante associazioni:  «Queste violenze devono terminare, e non dimentichiamo i tanti crotonesi e calabresi che ci danno ancora oggi una mano raccogliendo materiali vari, generi alimentari, pannolini, beni di prima necessità per le donne e che vengono mandati ogni volta in Ucraina. Ci date un esempio del buon samaritano per quelli che hanno bisogno».

 




Articoli Correlati: