Crotone - Un'infiorata di gigli bianchi in onore di Sant'Antonio da Padova

Crotone – È iniziata presso la parrocchia a lui dedicata la tredicina di Sant’Antonio da Padova, il santo dei miracoli che viene festeggiato il 13 giugno. Nella Chiesa crotonese dunque ogni giorno vie...

A cura di Redazione
10 giugno 2023 09:30
Crotone - Un'infiorata di gigli bianchi in onore di Sant'Antonio da Padova -
Condividi

Crotone – È iniziata presso la parrocchia a lui dedicata la tredicina di Sant’Antonio da Padova, il santo dei miracoli che viene festeggiato il 13 giugno. Nella Chiesa crotonese dunque ogni giorno viene recitata la tredicina in onore del santo con le sante messe al mattino e alla sera.

Nei giorni che accompagnano alla festa del 13 giugno, il Santo viene esposto nella navata, sotto l’altare, con la decorazione dei gigli in onore del santo. Ogni anno, come tradizione vuole, nel giorno di Sant’Antonio si benedicono i gigli simbolo delle virtù splendenti del Santo Taumaturgo.

Ai piedi della statua del santo, dunque, i fedeli portano personalmente i gigli, i fiori legati alla memoria del Santo di Padova, gigli profumatissimi, che un tempo venivano coltivati nei giardini e nei campi con lo scopo di  addobbare gli altari specialmente in occasione delle prime comunioni. 

Nel Sermone di Sant’Antonio (Domenica XV dopo Pentecoste, 12) si legge: Considera che nel giglio ci sono tre proprietà: il medicamento, il candore e il profumo. Il medicamento si trova nella sua radice, il candore e il profumo nel fiore. E queste tre proprietà raffigurano i penitenti, poveri nello spirito, che crocifiggono le membra con i loro vizi e le loro concupiscenze, che custodiscono l’umiltà nel cuore per soffocare l’impudenza della superbia, il candore della castità nel corpo e il profumo della buona fama“. (Cfr. Il cammino di Sant’Antonio QUI ) 

Festa di Sant’Antonio

Lunedì 12 giugno la Messa delle ore 19,00 sarà celebrata dall’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Angelo Panzetta.

Martedì 13 giugno Festa di Sant’Antonio: Messe alle ore 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00. Alle ore 11,00 la Santa Messa con la Benedizione degli Artigiani. Mentre alle ore 17,00 vi sarà la Benedizione dei bambini vestiti da Sant’Antonio e alle 18,30 la santa messa con la processione nelle vie della parrocchia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk