Crotone - Violenza sui gatti nel centro storico: “Sempre lo stesso copione”

Residenti esasperati tra petardi, cani aizzati e degrado: “Ci sentiamo abbandonati”

A cura di Redazione
28 dicembre 2025 17:14
Crotone - Violenza sui gatti nel centro storico: “Sempre lo stesso copione” -
Condividi

“Sempre lo stesso copione”, denuncia una residente del centro storico di Crotone, che racconta anche sul social azzurro episodi che definisce “inspiegabili e crudeli”. Secondo la donna, alcune persone avrebbero sparato petardi per far fuggire i gatti lungo le scalette dietro al chiosco, “così da farli azzannare o bruciare”.

È successo tra Vico Musetta e Viale Regina Margherita, dove la notte diventa teatro non solo di musica ad alto volume e di vespasiani improvvisati agli angoli delle strade, ma anche, secondo quanto riferiscono i residenti, di violenza contro gli animali. Già nei giorni scorsi il Comitato del Centro Storico di Crotone aveva denunciato l’ennesima uccisione di gatti, probabilmente tramite cani di grossa taglia aizzati contro i felini, come riportato da più testimoni della stessa zona.

Intanto chi abita nel quartiere parla di una sensazione di vuoto e abbandono da parte delle istituzioni. Per loro, non basta “una targa o un selfie ricordo”: servono controlli, tutela degli animali, un piano per la vivibilità, e un segnale concreto che il centro storico non sia lasciato solo ad affrontare degrado e paura.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk