Crotone, Walk & Talk: facciamo strada insieme: un cammino come pratica di consapevolezza
L'evento è stato organizzato dall’associazione ‘Passi Consapevoli – Cammino e Meditazione’, nell’ambito del progetto “G.A.M.E. 2.0 – Fare Squadra” della Provincia di Crotone
Crotone - Si è svolto con successo l’evento “WALK & TALK: FACCIAMO STRADA INSIEME”, organizzato dall’associazione ‘Passi Consapevoli – Cammino e Meditazione’, nell’ambito del progetto “G.A.M.E. 2.0 – Fare Squadra” della Provincia di Crotone.
Un’iniziativa che ha coinvolto 25 studenti del Liceo Scientifico "Filolao" di Crotone e delle scuole partner del progetto, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al cammino come strumento di consapevolezza personale e collettiva. La giornata ha avuto come tema centrale il cammino, non solo come attività fisica, ma come metafora della vita stessa. Un viaggio che porta a esplorare non solo il mondo esterno, ma anche e soprattutto il proprio mondo interiore.
Il percorso ha incluso una camminata di 10 km lungo il tratto costiero che conduce al Promontorio di Capo Colonna, con l’accompagnamento di una guida archeologica che ha illustrato l’importanza storica, filosofica e spirituale del sito, legato all’antica civiltà magno-greca. Il gruppo ha visitato il Museo Archeologico di Capo Colonna e il suggestivo bosco sacro, luoghi di inestimabile valore storico e naturale, che hanno offerto ai partecipanti un’opportunità unica di riflessione e apprendimento. Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo della project manager della Provincia di Crotone, Angela Macrì, e della guida escursionistica, che hanno accompagnato i giovani in questa esperienza. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla presidente dell’associazione “Passi Consapevoli-Cammino e Meditazione”, Adelia Scorza, per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e per il contributo dato alla riuscita del progetto, che ha visto la collaborazione tra studenti, docenti e referenti del Progetto GAME UPI 2.0 della Provincia di Crotone.
15.5°