Cucinare divertendosi con il filoncino di pizza

0
Condividi:

Il mondo della tecnologia – News

Se c’é una cosa che amo fare è sicuramente cucinare. Penso che in cucina io riesca ad esprimere al massimo tutta la mia fantasia. Ecco, un elemento importante che non dovrebbe mai mancare quando ci si mette ai fornelli, è proprio l’inventiva. A volte, per preparare una cena particolare, parto al contrario: cioè dagli ingredienti che ho a disposizione, e da lì ha inizio la fase creativa. Domenica scorsa, come uso fare sempre, mi sono messa all’opera. Le mie figlie mi hanno chiesto per cena qualcosa di diverso. Ho aperto il frigo e ho trovato una base per pizza, quelle a rotolo che qualsiasi supermercato vende, e una confezione di panna. Da questo momento si è accesa la lampadina ed ho voluto fare un esperimento! Vi detto la ricetta e vi invito a prepararla, è buonissima e tanto stuzzicante.

FILONCINO DI PIZZA A MODO MIO


Ingredienti:

– 1 rotolo di pizza formato rettangolare

– 180 gr di prosciutto cotto affettato

– 100 gr di panna da cucina provola a piacere

– un poco di prezzemolo.

Procedimento: Prendete il rotolo di pizza e ponetelo tutto aperto su un piano con sotto la carta forno. Su tutta la parte superiore spalmateci la panna che dovrà coprire ogni spazio. Adagiate sopra le fette di prosciutto cotto e poi sopra ancora la provola trituzzata. Ora aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo.

A questo punto iniziate ad arrotolare l’impasto dalla parte più lunga. Spostate il rotolo in una teglia da forno. Con la forbice create dei tagli, tutti uguali sulla parte centrale del rotolo per tutta la lunghezza.

Le parti così tagliate dovrete alzarle e attaccarle lentamente sulla parte destra e poi sinistra. Non preoccupatevi se non dovesse venire bene, una volta cotto, l’imperfezione non si noterà assolutamente! Infornate in forno a 200 gradi e lasciate fino a cottura ultimata. Buon appetito!



Condividi: