Cutro, S.S. Cocrifisso restuarato: la creazione protagonista del settimanale

Cutro, S.S. Cocrifisso restuarato: la creazione protagonista del settimanale

Cutro (KR) – Una festività con una nota in più, il restauro del S.S Crocifisso. Le celebrazioni del settennale hanno preso già il via nei giorni scorsi e proseguiranno anche nel mese di maggio.

Protagonista è il restauro del S.S. Crocifisso, opera è frutto di Giovanni Francesco Pitorno, frate Umile da Petralia.

La creazione è stata restaurata dal dott. Giuseppe Mantella. «Faccio questo lavoro da ormai 27 anni – ha commentato -, il nostro la- voro ci porta a viaggiare per il mondo ma l’amore è intatto per la terra di Calabria dove mi occupo delle opere d’arte della nostra terra».

Un’opera carica di dettagli quella del S.S. Crocifisso. «Non si può pensare ad un restauro così importante senza effettuare una ricerca di archivio e una serie di analisi – ha rilanciato -, è fondamentale indivuare la tecnica e i colori utlizzati dall’artista».

Nel lavoro a riaffiorare è stata anche la fede. «Questa non è soltanto un’opera d’arte – ha con- cluso – si tratta di un’opera che nel corso dei secoli ha visto affidato sogni e pensieri di milioni di persone. Il restauro non è riportare l’opera allo splendore originale ma si cerca di assicurarne al meglio la trasmissione al future».




Articoli Correlati:


Leggi anche