Da Isola a Capo Rizzuto lungo la S.P. 46: strada messa in sicurezza dalla Provincia

Isola C.R. – La viabilità messa a dura prova, con disagi registrati sopratutto durante la stagione estiva quando il traffico veicolare aumenta in concomitanza con gli spostamenti da Isola in direzione...

A cura di Redazione
25 settembre 2023 08:00
Da Isola a Capo Rizzuto lungo la S.P. 46: strada messa in sicurezza dalla Provincia -
Condividi

Isola C.R. – La viabilità messa a dura prova, con disagi registrati sopratutto durante la stagione estiva quando il traffico veicolare aumenta in concomitanza con gli spostamenti da Isola in direzione delle frazioni di mare, in particolare Capo Rizzuto.

La S.P. 46 è stata soggetta ad interventi di ripristino del manto stradale e messa in sicurezza nelle ultime settimane, un operazione non di certo risolutiva ma pur sempre un intervento necessario. Oggi, grazie anche all’impegno costante del consigliere provinciale Raffaele Gareri, che ha preso a cuore la questione portandola a termine con l’ausilio degli assessori comunali Davide Loprete e Gaetano Muto, la strada torna finalmente ad essere pienamente percorribile senza più pericoli. Un lavoro portato avanti dalla Provincia di Crotone con un investimento di 382.000,00 euro con fondi concessi dal Ministero delle infrastrutture. Ma da quanto tempo erano attesi questi interventi? Difficile quantificarlo basti pensare che già nel 2019 un gruppo di cittadini ha deciso di unirsi, dando vita ad un Comitato civico spontaneo, avviando allo stesso tempo una raccolta firme che ha fatto registrare l’adesione di circa mille abitanti del luogo.

Successivamente alla richiesta era stato effettuato un incontro con l’allora Presidente della Provincia Ugo Pugliese, l’8 febbraio 2019 presso il il ristorante Park Hotel di Isola Capo Rizzuto.

A distanza di diversi anni è stata ora l’Amministrazione Comunale guidata da Maria Grazia Vittimberga ed in particolare dalla Provincia di Crotone del presidente Sergio Ferrari ad operare materialmente sul tratto di Strada Provinciale. A tal proposito il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ha voluto ringraziare – in una nota – l’ente intermedio per il lavoro svolto: «Ringrazio il Presidente della Provincia Sergio Ferrari, il Consigliere provinciale Raffaele Gareri che sin dalla sua nomina ha preso a cuore la questione, ma anche i nostri Assessori Davide Loprete e Gaetano Muto, che si sono molto adoperati in tal senso, seguendo anche i lavori.

Questa strada necessitava di un intervento urgente, sono tre anni che lavoriamo affinché questo avvenga ed oggi finalmente possiamo ritenerci soddisfatti, ora il prossimo obiettivo è la SP 47 che porta a Le Cannella ma siamo certi che anche in questo caso ci sarà lo stesso impegno». Non un intervento definitivo, ma di sicuro ben accolto dalla popolazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk