Dal decoro al degrado: tanica abbandonata macchia il nuovo porto di Crotone

La segnalazione di Benito Greco e l’intervento del consigliere comunale Enrico Pedace riportano l’attenzione sulla manutenzione dell’area recentemente riqualificata

A cura di Redazione
12 ottobre 2025 20:26
Dal decoro al degrado: tanica abbandonata macchia il nuovo porto di Crotone -
Condividi

Da questa mattina una tanica metallica, apparentemente danneggiata, è rimasta incustodita sul pavimento del porto vecchio di Crotone, da cui si è riversato un liquido nero e denso che ha invaso il nuovo basolato dell’area. La segnalazione è arrivata da un cittadino, Benito Greco, che ha documentato la situazione con alcune foto, evidenziando come la chiazza si sia estesa fino al bordo della carreggiata.

Il porto è stato inaugurato da poco dopo le opere di riqualificazione urbana. La presenza del liquido scuro, probabilmente di natura oleosa o combustibile, ha destato sdegno nei cittadini.

In serata, la tanica era ancora al suo posto, come confermato anche da un post pubblicato sui social dal consigliere comunale Enrico Pedace, esponente del gruppo “Consenso”, che ha rilanciato l’appello a un intervento immediato di bonifica e verifica.

«Crotone merita rispetto – ha commentato Pedace – ancora più grave, che da questa mattina nessuno sia intervenuto nessuno per bonificare il tutto con relativa rimozione della tanica. Povera Crotone. Confido nelle autorità competenti».

Si attendono verifiche da parte delle autorità portuali o comunali per chiarire la natura della sostanza e le eventuali responsabilità.



Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk