Dal Porto di Cirò Marina al giuramento in Sardegna: il sogno di Tommaso nella Guardia Costiera
Il giovane di Strongoli Marina, allievo alla Scuola Sottufficiali della Maddalena, pronto a giurare fedeltà alla Repubblica Italiana

Tommaso Giglio, 22 anni, nato a Cirò Marina e cresciuto a Strongoli Marina, sta coronando il suo sogno d’infanzia: diventare un Guardia Costiera. Oggi è allievo presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare "D. Bastianini" della Maddalena, in Sardegna, esempio di dedizione e sacrificio per un obiettivo coltivato fin da bambino.
Il fascino per l’uniforme e il desiderio di servire lo Stato sono nati durante la processione a mare della festa di San Cataldo nel Porto Turistico di Cirò Marina. Ammirando la Motovedetta della Guardia Costiera, allora comandata dal Maresciallo Antonio Paparo, Tommaso ha deciso il suo futuro. Da quel momento ha imposto a sé stesso disciplina e regole, dando uno scopo preciso alla propria vita.
Dal Nautico alla Marina Militare
Dopo aver frequentato l’Istituto Nautico “Ciliberto” di Crotone e aver vissuto un’esperienza come allievo ufficiale nella Compagnia “Grimaldi”, Tommaso non ha mai dimenticato il suo sogno. Fondamentali sono stati i consigli del Maresciallo Paparo, che ha ritrovato come istruttore di Polizia Giudiziaria alla Scuola Sottufficiali.
Il 7 luglio 2025 Tommaso ha varcato i cancelli della Scuola della Maddalena. Qui la vita militare è scandita da regole ferree: sveglia alle 6:00, controllo uniforme, alzabandiera e lezioni fino a pranzo. Il pomeriggio è dedicato a studio e sport, mentre l’uso del cellulare è consentito solo la sera.
Il 19 settembre Tommaso, allievo del 1° Incorporamento 2025 – Corso “HERA”, presterà giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. Il suo obiettivo è chiaro: diventare un Sottufficiale del Corpo della Guardia Costiera, attratto dal mare, dalla storia del Corpo (che quest’anno celebra i 160 anni) e dai valori di servizio e dedizione.
Come lui stesso afferma, il desiderio è quello di essere “un buon militare, rispettato e con buone caratteristiche”.