Dalla scuola al mare: la testimonianza dell’allieva Maresciallo Carlotta Tiano
L'ex studentessa, oggi nella Marina Militare, incontra gli studenti del Polo Donegani-Ciliberto
Crotone - Un’importante occasione di orientamento e approfondimento si è svolta venerdì 9 gennaio grazie all’incontro con la Marina Militare, che ha visto la partecipazione dell’allieva Maresciallo, Carlotta Tiano delegata dalla Direzione della Scuola Sottoufficiali di Taranto e protagonista di un dialogo diretto e stimolante con gli studenti delle classi quinte degli indirizzi nautico, aeronautico e meccanica e meccatronica del Plesso di Via Siris.
Dopo i saluti e l’accoglienza del Prof. Alberto Vega che ha presentato Carlotta Tiano ex alunna che ha conseguito il Diploma ITTL di conduzione del mezzo navale nell’A.S. 2021/2022
Un video che mostra la giornata tipo nella Scuola della Marina Militare ha aperto il dialogo con gli studenti, sottolineando la rigorosa organizzazione delle attività, finalizzata a garantire efficienza operativa, sicurezza e formazione continua.
Diverse le domande e curiosità poste dagli studenti soprattutto dalle studentesse.
L’allieva Maresciallo Tiano ha condiviso la propria esperienza personale, raccontando il percorso di formazione, la vita quotidiana a bordo delle unità navali e le opportunità di crescita professionale che la Marina Militare le sta offrendo.
Particolare attenzione è stata dedicata alle diverse professionalità che caratterizzano questa Forza Armata: dal ruolo dell’Ufficiale, con responsabilità di comando e coordinamento, a quello del Sottufficiale, figura chiave nella gestione operativa e tecnica, fino al Volontario, primo passo per intraprendere una carriera in Marina e vivere un’esperienza formativa unica.
L’incontro ha rappresentato un momento prezioso per chiarire dubbi, comprendere le competenze richieste, approfondire i percorsi di accesso al mondo del lavoro e fa parte delle attività di orientamento in uscita per gli studenti dell’indirizzo Trasporti e Meccanica Meccatronica del Polo Tecnologico Donegani-Ciliberto, con l’obiettivo dichiarato di offrire una visione a 360° e concreta sulle opportunità professionali legate al Cluster Marittimo che sono riservate ai diplomati del nostro istituto.
6.5°