“Davanti la Macchina da Presa”: A Crotone una Masterclass con Simone Borrelli

L'attore e regista sarà all'Istituto "Donegani-Ciliberto" per la IV Edizione dei laboratori Cinalci d'Autunno.

A cura di Redazione
17 dicembre 2025 14:00
“Davanti la Macchina da Presa”: A Crotone una Masterclass con Simone Borrelli -
Condividi

Il Circolo del Cinema Cinalci celebra il suo 35° Anno di attività e presenta la VIII Edizione dei laboratori Cinalci d’Autunno con un evento di grande rilievo per gli appassionati di cinema e recitazione: la Masterclass di recitazione cinematografica intitolata “Davanti la Macchina da Presa”.

L'appuntamento è fissato per Venerdì 19 Dicembre 2025 presso l'Istituto “Donegani-Ciliberto” di Crotone, e si svolgerà dalle H. 9.00 alle H. 13.00.

Il seminario sarà condotto da Simone Borrelli, noto Attore-Regista-Sceneggiatore di origini calabresi, che guiderà i partecipanti attraverso i segreti e le tecniche necessarie per affrontare la telecamera. Borrelli, volto già affermato nel panorama cinematografico e televisivo, condividerà la sua esperienza professionale, offrendo strumenti pratici e teorici per chi desidera intraprendere o perfezionare il proprio percorso nella recitazione per il grande schermo.

L'iniziativa, giunta alla sua IV Edizione per la Masterclass specifica, è promossa in collaborazione con la Calabria Film Commission e la Compagnia della Io - Associazione Artistico Culturale, confermando l'impegno del Cinalci nella formazione e nella diffusione della cultura cinematografica sul territorio.

____

Carriera artistica: attore protagonista in TV in “Terapia d’Urgenza” (Rai Play e Rai Premium, 2025), ruolo di Mauro Morbello al fianco di Cesare Bocci; autore, regista e interprete del film pluripremiato “Eddy”, che affronta tematiche di violenza sui minori in contesti di guerra; musicista con collaborazioni con Angelo Branduardi, singoli natalizi come “Il Giorno di Natale” e “Coming Home” con Marco Mengoni, singolo “L’Amor” con Universal Music; ospite a Rimini in Musica, condividendo il palco con Anna Falchi e Pupi Avati. Progetti recenti e impegno sociale: testimonial della campagna internazionale “Mulino Bianco” e altre campagne sociali di rilievo internazionale; masterclass di cinema e recitazione per Calabria Film Commission e Cinalci; autore del video “We’re in this together (From ‘Survive’)” per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025, spin-off di “Survive”, contro guerre, violenza e soprusi sui più piccoli, in collaborazione con Unicef. Caratteristiche principali: artista poliedrico e creativo a livello nazionale e internazionale; unisce musica, cinema e messaggi sociali in opere di forte impatto emotivo; attento ai diritti umani, alle tematiche sociali e civili.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk