Delizie della nostra terra con il Rotolo di patate

Delizie della nostra terra con il Rotolo di patate

E’ tornata l’ora legale, le giornate sono decisamente più lunghe ed è piacevole restare fuori casa più a lungo per trascorrere del tempo all’aria aperta. Si comincia anche a pensare alla santa Pasqua che sarà tra due settimane, e immancabilmente il pensiero va a quello che bisognerà preparare qualora si decidesse di trascorrere questa festa in casa con parenti e amici.

E’ ovvio che durante le festività, si tenta di preparare qualcosa di diverso dal solito anche se io resto dell’idea che conviene proporre cibo semplice per evitare brutte sorprese. La ricetta di questa settimana, nonostante l’apparenza, si prepara in pochissimo tempo e farà fare un figurone perchè è bello ed appetitoso già solo a guardarlo.

ROTOLO DI PATATE

Ingredienti:

– 6 patate

– formaggio grattugiato

– spinaci

– 250 grammi di ricotta

– 1 cipolla

– 450 grammi di macinato

– salsa di pomodoro

– sale e olio extra vergine d’oliva

Procedimento: Lavate e sbucciate le patate, quindi affettatele a fette piuttosto sottili. Prendete una teglia da forno, copritela con carta da forno, mettete su tutta la superficie del formaggio, poi, sopra disponete le fettine di patate. Dovranno essere tutte attaccate così da creare un foglio. Aggiungete il sale in ogni parte e poi ancora formaggio grattugiato. Infornate in forno a circa 180 gradi sopra e sotto. Cuocete degli spinaci e una volta pronti aggiungeteli alla ricotta amalgamandoli per bene. Ora in una padella versate dell’olio e mettete a soffriggere la cipolla trituzzata. Aggiungete la carne macinata, lasciate cuocere, poi aggiungete della salsa di pomodoro e insaporite con il sale. A questo punto sfornate le patate cotte. Spalmate sulla parte superiore la ricotta con spinaci , poi aggiungete la carne e abbondante formaggio grattugiato. Ora arrotolate il rotolo formando un filoncino. Infornate nuovamente per il tempo necessario ad ultimare la cottura.



Articoli Correlati: