Crotone – Dopo anni di verifiche, controlli e battaglia, di bonifica a Crotone si è fatto veramente poco. Lo dice Legambiente, presente a Crotone in questi giorni, la quale ha incontrato il primo cittadino presso il palazzo dell’ente comunale.
«In questi mesi si è parlato molto di transizione ecologica in Italia – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani – è nato anche un Ministero per questo, noi pensiamo che non esista transizione ecologica se non si rimarginano le ferite ancora sanguinanti sul territorio nazionale. Per questo abbiamo lanciato una campagna nazionale che si chiama “Liberi dai veleni” e lo slogan esposto sulla Goletta Verde davanti alla costa del Sin Bonifica Subito credo siano le due parole che rappresentino il pensiero del popolo inquinato crotonese, accanto al quale siamo ancora oggi. Questo territorio come altri non possono piè attendere, senza lo sport più praticato in Italia, dopo il calcio, che è scaricare agli altri le responsabilità».
Manca ancora il risanamento, dunque, di queste ferite. E di inquinamento a Croton si muore, sopratutto per la presenza di metalli pesanti durante e dopo il periodo industriale nella nostra città, registrando a Crotone un tasso elevato di tumori ai reni. Bonifica realizzata poco più dell’11%, ha aggiunto Ciafani, con responsabilità dell’apparato pubblico.
I lavori di bonifica sono indietro come stato di avanzamento, ha aggiunto il sindaco Voce: «Stanno completando il Pob Fase 1 mentre il Pob Fase 2 è vincolato ai rifiuti che dovrebbero conferire in una discarica che Eni dice che non si trova. Io dico che il Pob Fase 2 va rivisto, poichè la bonifica non sarà una messa in sicurezza permanente».

Scelti per te
4 Dicembre 2023
(VIDEO) Crotone – Si accendono le luci di Natale ed è subito festa4 Dicembre 2023
Crotone – Marinai e Vigili del fuoco insieme per festeggiare la loro Patrona4 Dicembre 2023
Cirò Marina (KR) – Un nuovo volto per l’area portuale, Il sindaco: «Intervento importante»4 Dicembre 2023
Isola di Capo Rizzuto, dopo l’albero in Piazza del Popolo arrivano le casette dei mercatini di Natale4 Dicembre 2023
Il turismo delle radici volano di sviluppo per i nostri territori4 Dicembre 2023
Crotone – Non più ultimi secondo il Sole 24 Ore
Articoli Correlati:
Leggi anche
–- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017