Dirigente Arcuri chiarisce: "Ricordo vittime Cutro il 25, nessun divieto"

Il preside dell’istituto Barlacchi-Lucifero spiega l’equivoco con la Cgil e conferma la manifestazione in memoria delle 94 vittime

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 10:00
Dirigente Arcuri chiarisce: "Ricordo vittime Cutro il 25, nessun divieto" -
Condividi

"Voglio ricucire questo equivoco con la Cgil e organizzare il ricordo delle vittime di Cutro per giorno 25".

Così all’ANSA Girolamo Arcuri, dirigente scolastico dell’Istituto Barlacchi-Lucifero di Crotone, rompe il silenzio sul caso della mancata autorizzazione alla manifestazione in memoria delle 94 persone morte nel naufragio di Cutro il 26 febbraio 2023.

"La mia scuola ha sempre onorato la memoria delle vittime di Cutro ospitando diverse iniziative. Ero stato io a far contattare la Cgil per chiedere di organizzare la manifestazione e l’avevo autorizzata. C’è anche un mio dispositivo in tal senso", spiega Arcuri.

Il dirigente aggiunge che ha chiesto ai propri uffici di invitare la Cgil ad ampliare il dibattito, ma "successivamente c’è stato un errore interpretativo a livello amministrativo di cui mi rammarico e mi rendo immediatamente disponibile per la celebrazione dell’evento".

L’iniziativa è ora confermata per il 25 febbraio, con l’obiettivo di ricordare le vittime e sensibilizzare studenti e cittadinanza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk