Discarica abusiva scoperta a Crucoli: la Guardia di Finanza sequestra un’area di 1300 metri quadrati

La Guardia di Finanza di Cirò Marina ha sequestrato un’area agricola trasformata in discarica abusiva. Indagini coordinate dalla Procura di Crotone

A cura di Redazione
05 novembre 2025 09:51
Discarica abusiva scoperta a Crucoli: la Guardia di Finanza sequestra un’area di 1300 metri quadrati -
Condividi

Crucoli - Durante i vari controlli economici sul territorio, gli uomini della Guardia di Finanza della provincia di Crotone hanno sottoposto a sequestro, a Crucoli, un’area di oltre 1300 metri quadrati adibita a discarica di rifiuti di vario genere.

I finanzieri della Tenenza di Cirò Marina, nel corso dell’intervento, hanno individuato un terreno classificato come agricolo, al cui interno erano presenti rifiuti di diversa tipologia, tra cui materiale di risulta da demolizioni edili, rifiuti ingombranti, mobilio e pneumatici, accumulati e mischiati tra loro senza le prescritte autorizzazioni di legge.

L’accumulo dei materiali in aree non autorizzate costituisce fattispecie penalmente rilevante ai sensi dell’articolo 256 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (Codice dell’Ambiente). Per questo motivo, le Fiamme Gialle hanno sequestrato l’intera area e denunciato il proprietario del fondo, trovato sul posto al momento dell’intervento.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone, diretta dal Procuratore Capo Domenico Guarascio, si inserisce nel più ampio quadro delle attività di tutela ambientale costantemente monitorate dall’Ufficio Giudiziario pitagorico.

Il sequestro conferma l’impegno della Guardia di Finanza crotonese nella prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale, a tutela della salute pubblica e della sicurezza collettiva.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk