Crotone – Due anni fa, presso il palazzetto dello sport di Martina Franca, in provincia di Taranto, don Angelo Raffaele Panzetta preside dell’istituto teologico pugliese riceve da monsignor Filippo Santoro, vescovo di Taranto, l’ordinazione episcopale. Era il 27 dicembre del 2019, da poco nelle due diocesi era stato dato l’annuncio del successore del titolare della cattedra di Crotone-Santa Severina, Domenico Graziani, dimessosi per raggiunti limiti di età.
Santoro, durante la sua omelia, si soffermò sulle due Chiese di Taranto e Crotone-Santa Severina, oggi unite da Monsignor Panzetta: «Don Angelo oggi è chiamato ad essere pastore come anche porta dell’ovile. Cari fratelli e sorelle della diocesi di Crotone – Santa Severina, da oggi saremo ancora più uniti nella fede. Noi Chiese sorelle bagnate dal Mar Ionio, abbiamo ferite comuni, come comune è anche la fede inossidabile che contraddistingue le Chiese del Sud. Vi chiediamo di accogliere l’Arcivescovo Angelo Raffaele con sentimenti di affetto, di fiducia e di gioia. Noi vogliamo bene a questo nostro figlio e fratello dal tratto amabile, uomo semplice, preparato e capace. Vogliategli bene anche voi. Pregheremo sempre per lui e per voi».
Al termine della cerimonia, il neo consacrato rivolgendosi alla sua Crotone disse così: “Io verrò nella nostra diocesi per essere un ‘Vescovo dono’ e per portare la gioia del Vangelo”.