Due professionisti crotonesi relatori di un corso di formazione dedicato alla Pediatria

Bari ha ospitato un evento formativo di grande rilievo nel campo della pediatria e dell’anestesia, intitolato...

A cura di Redazione
30 marzo 2025 18:00
Due professionisti crotonesi relatori di un corso di formazione dedicato alla Pediatria -
Condividi

Bari ha ospitato un evento formativo di grande rilievo nel campo della pediatria e dell’anestesia, intitolato “Tecniche di Sedo-Analgesia per Procedure Diagnostiche in Pazienti dell’Età Evolutiva”. Questo corso, articolato in tre edizioni, ha coinvolto un totale di 16 pediatri e 34 anestesisti, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e teorici per una gestione ottimale della sedazione nei piccoli pazienti sottoposti a procedure diagnostiche e terapeutiche.

A dare prestigio e scientificità all’iniziativa sono stati due professionisti crotonesi, il Referente alla formazione e aggiornamento, dirigente medico dell’ASP di Crotone, dott. Tommaso Sorrentino e il coordinatore delle professioni sanitarie ASP Crotone, dott. Daniele Ermanno. I due relatori hanno guidato i partecipanti attraverso un percorso di approfondimento sulle tecniche di sedo-analgesia, illustrando approcci innovativi e condividendo esperienze cliniche di grande valore.

L’evento ha ricevuto il plauso della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP). La presidente nazionale, dott.ssa Stefania Zampogna, ha espresso grande soddisfazione per la qualità del corso, sottolineando come iniziative di questo tipo rappresentino un tassello fondamentale per la crescita professionale di medici e infermieri impegnati nell’emergenza pediatrica.

Zampogna ha evidenziato l’importanza della diffusione di protocolli aggiornati e della formazione continua per garantire un’assistenza sempre più sicura ed efficace ai bambini che necessitano di procedure diagnostiche e terapeutiche invasive. Ha inoltre sottolineato il valore della collaborazione tra professionisti di diverse realtà sanitarie, un aspetto che arricchisce il bagaglio di competenze e favorisce lo scambio di esperienze cliniche

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk