È morto monsignor Domenico Graziani, arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina
Il pastore crotonese si è spento dopo una lunga malattia, ricordato per il suo impegno a favore dei migranti, della scuola e della comunità locale
Si è spento a 81 anni monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone-Santa Severina, a causa di una malattia. N
Nato a Calopezzati il 23 maggio del 1944, Graziani ha guidato l’arcidiocesi calabrese dal 21 novembre 2006, quando papa Benedetto XVI lo nominò arcivescovo, succedendo a Andrea Mugione, precedentemente nominato arcivescovo metropolita di Benevento. Il 14 gennaio 2007 prese ufficialmente possesso dell’arcidiocesi.
Durante il suo episcopato è stato membro della Commissione episcopale per le migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana e presidente nazionale del comitato scientifico di Arcipelago Scec. Inoltre, è stato delegato per le migrazioni e per l’educazione, la scuola e l’università presso la Conferenza episcopale calabrese, distinguendosi per il suo impegno pastorale e culturale.
Il 7 novembre 2019 papa Francesco accolse la sua rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti di età, affidando la diocesi a Angelo Raffaele Panzetta, con ingresso ufficiale il 5 gennaio 2020. Dopo la rinuncia, monsignor Graziani fece ritorno nella sua città natale, Calopezzati, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita come arcivescovo emerito. I funerali si svolgeranno sabato mattina nella Concattedrale di Santa Severina, un luogo molto amato da monsignor Graziani, dove il padre lavorava come Maresciallo dei Carabinieri.
_________________________________________________
Monsignor Domenico Graziani è stato animatore nel Seminario Minore di Crotone e segretario della curia arcivescovile dal 1968 al 1974, e segretario del vescovo di Crotone Giuseppe Agostino dal 1974 al 1976. Successivamente è stato coadiutore nella parrocchia della Santissima Immacolata e San Michele Arcangelo di Botricello dal 1976 al 1984, diventandone poi parroco dal 1984 al 1999, periodo durante il quale ha fondato il gruppo scout Botricello 1 dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI).
Dal 1978 al 1999 è stato docente di Sacre Scritture presso il Pontificio Seminario Regionale "San Pio X" di Catanzaro, e direttore dell’Istituto Teologico Calabro "San Pio X", aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Insegnante di religione presso l’Istituto Agrario Statale di Catanzaro, ha pubblicato diversi saggi di esegesi biblica.
Il 21 agosto 1999 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Cassano all’Jonio, succedendo ad Andrea Mugione, precedentemente nominato arcivescovo di Crotone-Santa Severina. Il 10 ottobre dello stesso anno ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Crotone dal cardinale Lucas Moreira Neves, prefetto della Congregazione per i vescovi, con co-consacranti Andrea Mugione e Giuseppe Agostino. Il 30 ottobre ha preso possesso della diocesi.
8.5°