Ecco tutti i film di Natale su Netflix

Manca davvero poco al Natale, periodo dell’anno in cui vivere momenti preziosi insieme ai propri cari tra doni e grandi abbuffate. Manca per rilassarsi. E allora quale occasione migliore per guardare...

A cura di Redazione
22 dicembre 2023 14:00
Ecco tutti i film di Natale su Netflix -
Condividi

Manca davvero poco al Natale, periodo dell’anno in cui vivere momenti preziosi insieme ai propri cari tra doni e grandi abbuffate. Manca per rilassarsi. E allora quale occasione migliore per guardare un bel film? Come ogni anno sulla Rai e sulle reti generaliste non mancano gli appuntamenti con commedie a tema e classici Disney, ma per gli abbonati Netflix la programmazione natalizia si è ancora più varia. Ecco allora i classici (e non) delle feste sulla piattaforma streaming.

I FILM DI NATALE SU NETFLIX

Tra commedie romantiche e non, film drammatici, serie tv e cartoon ce n’è per tutti gusti. Tra le new entry della piattaforma streaming c’è la seconda stagione di ‘Odio il Natale’, serie tv con protagonista l’infermiera Gianna, interpretata da Pilar Fogliati, di nuovo single e alla ricerca di un partner da portare a casa per Natale. Ha solo 24 giorni per riuscire nell’impresa.

Un altro titolo nuovo e degno di nota da poco presente nel catalogo di Netflix è ‘Parenti Serpenti‘, commedia amara firmata da Mario Monicelli. Il film, ambientato a Sulmona, affonda le radici nelle tradizioni popolari abruzzesi e racconta di una coppia anziana che, durante le festività natalizie, annuncia di volersi trasferire a casa di uno dei quattro figli, scatenando così una faida tra loro.

Un’altra commedia italiana agrodolce, ben più recente ma che merita uno sguardo, è ‘Un Natale Perfetto’ di Paolo Genovese. Farsa delle farse, il Natale diventa spesso un dovere, una consuetudine obbligata di cui molti vorrebbero fare a meno, ma a cui, spesso, non hanno la forza di rinunciare. E proprio questo è il tema centrale della pellicola, una commedia pirandelliana sulla rappresentazione/essenza del Natale (e dell’Io). Il film, disponibile su Netflix, racconta la storia di un ricco signore (interpretato da Sergio Castellitto) che cerca di combattere la solitudine delle feste assumendo un gruppo di attori per vestire i panni della sua famiglia. Nel cast anche Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi e Maurizio Mattioli.

C’è poi ‘Ogni maledetto Natale’, di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, seconda regia del trio dopo ‘Boris il film’. La pellicola racconta l’idillio di due giovani innamorati che resiste finché non viene messo alla prova dai pranzi natalizi con le rispettive famiglie disfunzionali e diametralmente opposte. Nel cast Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, Francesco Pannofino.

Se si ha voglia di leggerezza, si può puntare su ‘Un Natale a tutti i costi’, storia di una coppia di genitori disperata per l’allontanamento dei figli, che finge di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia, per comprare il loro affetto (con Christian De Sica e Angela Finocchiaro).

Ma anche su Fabio De Luigi, immancabile protagonista di diverse commedie (dell’assurdo) delle feste: nel catalogo Netflix ‘Dieci giorni con Babbo Natale’ e l’oramai celebre ‘Il peggior Natale della mia vita’, storia delle disavventure di un maldestro genero con i suoceri e la moglie incinta durante le festività.

LE COMMEDIE NATALIZIE ROMANTICHE SU NETFLIX

Per chi ha voglia di innamorarsi a Natale, obbligatoria la visione (anche se per la centesima volta) di ‘L’Amore non va in vacanza’. L’evergreen con protagonisti Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black racconta la storia di due donne, entrambe affermate nel lavoro ma deluse nei sentimenti, si scambiano la casa per le feste volando dall’altra parte del mondo.

Altro titolo da vedere e rivedere è ‘Love Actually’, commedia dedicata al Natale all’insegna dell’amore e dei buoni sentimenti. Cast stellare per questo film intramontabile del 2003: Hugh Grant, Rowan Atkinson, Keira Knightley, Martin Freeman, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson.

Di molte meno pretese, ma comunque nel filone ‘cuore e panettoni’ è ‘Capodanno a New York’ (ancora per poco disponibile su Netflix). Storie d’amore fatte di legami commoventi, seconde possibilità e dilemmi sentimentali si intrecciano, accomunando i destini di un gruppo di newyorchesi a Capodanno. Nel cast Halle Berry,Jessica Biel,Jon Bon Jovi, Zac Efron, Michelle Pfeiffer e Sarah Jessica Parker.

CARTONI ANIMATI E FILM PER LA FAMIGLIA DI NATALE SU NETFLIX

Su Netflix abbondando anche i titoli per tutta la famiglia e per i più piccoli. C’è ‘La Befana vien di notte’ di Paola Cortellesi, ‘Il Grinch‘ (versione cartoon e film con protagonista Jim Carrey), ‘Qualcuno salvi il Natale’ e ‘Polar Express‘, film di animazione firmato Robert Zemeckis.

Sul fronte cartoni animati natalizi, oltre al già citato e immancabile ‘Grinch’, troviamo ‘Klaus’, ‘Le festività di Kung Fu Panda’, ‘Shrekkati per le feste’ (disponibile ancora per poco) e ‘Trolls: Missione vacanze’.

I TITOLI DI DICEMBRE SU NETFLIX

Dire.it

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk