Elezioni Regionali Calabria: Come si vota: doppia preferenza di genere e altre curiosità

Sfida tra Pasquale Tridico, sostenuto dal centrosinistra, e Roberto Occhiuto per il centrodestra. Urne aperte il 5 e 6 ottobre, doppia preferenza di genere e niente voto disgiunto

A cura di Redazione
28 settembre 2025 09:00
Elezioni Regionali Calabria:  Come si vota: doppia preferenza di genere e altre curiosità -
Condividi

I cittadini calabresi torneranno alle urne domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025 per eleggere il nuovo presidente della Regione e rinnovare il Consiglio regionale. Le urne saranno aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.

I candidati in campo

La sfida principale sarà tra Pasquale Tridico, europarlamentare M5S ed ex presidente dell’Inps, sostenuto da M5S, Pd, Italia Viva e Avs, e Roberto Occhiuto di Forza Italia, già presidente della Regione fino alle dimissioni di luglio dopo l’indagine che lo ha coinvolto. Resta fuori dalla coalizione di centrosinistra Azione, che non ha trovato un accordo sulle candidature.

Come si vota

Il sistema elettorale calabrese, aggiornato nel 2020, prevede che l’elettore possa:

  • votare per una lista circoscrizionale collegata al candidato presidente prescelto;

  • esprimere fino a due preferenze, a condizione che riguardino candidati di sesso diverso (cosiddetta doppia preferenza di genere).

Non è ammesso il voto disgiunto: non è quindi possibile votare un candidato presidente e contemporaneamente una lista che sostiene un altro candidato.

Per votare sarà necessario presentarsi ai seggi con tessera elettorale e un documento di identità valido.

L’affluenza del passato

Nel 2021 l’affluenza si era fermata al 44,37%, in leggero aumento rispetto al 44,33% del 2020, anno in cui fu eletta presidente Jole Santelli.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk