Elisabetta Barbuto entra in Consiglio regionale al posto del dimissionario Tridico

Secondo rappresentante per il territorio crotonese a Palazzo Campanella

A cura di Redazione
26 novembre 2025 06:42
Elisabetta Barbuto entra in Consiglio regionale al posto del dimissionario Tridico -
Condividi

Cambio tra i banchi del Consiglio regionale della Calabria: Elisabetta Barbuto, già deputata e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, subentra a Pasquale Tridico, dimessosi martedì 25 novembre dopo aver optato per il seggio al Parlamento europeo. La comunicazione delle dimissioni dell’ex presidente dell’INPS è stata formalizzata alla presidenza del Consiglio regionale, aprendo così la strada all’ingresso della Barbuto nell’assemblea.

Per la provincia di Crotone si tratta di un risultato politico rilevante: il territorio potrà contare su un secondo rappresentante a Palazzo Campanella. Barbuto siederà nei banchi dell’opposizione, affiancando il consigliere regionale Sergio Ferrari, eletto con Forza Italia.

L’arrivo dell’ex parlamentare pentastellata rafforza la presenza crotonese nel dibattito politico regionale e restituisce voce a una parte del territorio che, negli ultimi anni, ha più volte segnalato l’esigenza di una maggiore rappresentanza.

Il comunicato del Movimento 5 Stelle – Gruppo Territoriale Crotone

A commentare l’ingresso di Elisabetta Barbuto in Consiglio regionale è Francesco Zurlo, rappresentante del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Crotone. Nel suo comunicato sottolinea come questa nomina sia un segnale significativo per la città e per l’intero territorio:

FRANCESCO ZURLO, RAPPRESENTANTE DEL GRUPPO TERRITORIALE M5S CROTONE

«Il Gruppo Territoriale del M5S di Crotone è lieto di annunciare l’ingresso della sua prestigiosa iscritta, l’On. Elisabetta Barbuto, coordinatrice provinciale ed ex parlamentare del M5S, nel Consiglio regionale della Calabria a seguito della scelta dell’On. Pasquale Tridico di optare per il Parlamento Europeo.

Dopo una durissima campagna elettorale, che ha visto il M5S di Crotone diventare la prima forza politica del centrosinistra in città ed Elisabetta Barbuto la candidata più votata del Movimento nella circoscrizione Centro, anche Crotone avrà quindi una sua concittadina in Consiglio regionale. Crediamo che questa sia una buona notizia per tutti i crotonesi.

D’altronde Pasquale Tridico, che resta il leader politico della coalizione calabrese, potrà dal Parlamento europeo dare maggiore forza alle istanze della nostra terra.

Adesso, al più presto, dovrà ripartire il progetto politico dell’alleanza di centrosinistra in vista delle prossime elezioni comunali: un progetto coerente con quanto costruito da Pasquale Tridico a livello regionale e con ciò che si sta realizzando altrove, come confermato dalle recenti vittorie di Roberto Fico in Campania e Antonio Decaro in Puglia.

Ci auguriamo che questo percorso possa portare, alle elezioni politiche del 2027, a battere le destre e restituire all’Italia il governo che merita, con al centro i temi della Pace, della Giustizia sociale, dell’Ambiente e della Democrazia.»


Francesco Zurlo – rappresentante G.T. M5S Crotone

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk