Estate da vivere tra mare e montagna

Ed estate sia. Se è vero che dalle nostre parti la bella stagione arriva con largo anticipo, è il solstizio d’estate che dà il via ufficialmente all’inizio di un nuovo ciclo, quello che forse ci piace...

A cura di Redazione
24 giugno 2024 08:30
Estate da vivere tra mare e montagna - Persone-Comitiva-Amici-Spiaggia-Ragazzi-Divertimento-Amicizia-ing_32193_57290-
Persone-Comitiva-Amici-Spiaggia-Ragazzi-Divertimento-Amicizia-ing_32193_57290-
Condividi

Ed estate sia. Se è vero che dalle nostre parti la bella stagione arriva con largo anticipo, è il solstizio d’estate che dà il via ufficialmente all’inizio di un nuovo ciclo, quello che forse ci piace di più. Dopo una primavera ballerina, fatta di piogge ma anche di giornate decisamente calde, siamo pronti a goderci quello che di bello ci attende fino a settembre, e forse anche più a lungo. Nonostante il caldo l’estate rimane la stagione della libertà, della spensieratezza. la nostra terra inoltre, ci offre la possibilità di viverla sia a mare che in montagna, dove magari è possibile trovare più riparo dall’afa cittadina. Sale anche il divertimento, la movida ci chiama.
Le giornate si vivono appieno, e l’estate è effettivamente la stagione della vita.

Ma tra un tuffo e l’altro, tra una passeggiata sulla battigia o sul lungomare e una serata ballerina, non dimenticate di pensare a voi stessi, dalla testa ai piedi. Se è vero che la fatica più grande l’abbiamo già superata tra diete purificanti, palestre e sedute dall’estetista, è ancor più vero che non bisogna mai abbassare la guardia e che anzi, è proprio in questi mesi che il nostro corpo ha bisogno ancora di più cura e attenzione. Ma partiamo con ordine. Prima di tutto, soprattutto per le donne, è bene proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine se si va al mare e dal cloro se si frequenta una piscina. La stessa cosa vale per gli uomini. Non da meno è la cura per il corpo. Che decidiamo di trascorrere intere giornate in spiaggia oppure all’aria aperta, in montagna o in campagna, non dimentichiamo mai di spalmare una crema solare protettiva, e mettiamo sempre in borsa uno spray contro le punture di insetti.

Tutto senza mai dimenticare che per goderci appieno l’estate dobbiamo anche prenderci cura del corpo con un’alimentazione sana e con un riposo adeguato. Mangiare bene anche quando magari siamo in vacanza è possibile, certo è normale concedersi qualche eccesso, ma l’importante è seguire una sana dieta Mediterranea. Pasti semplici ma nutrienti già dalla prima colazione, poco alcol senza però rinunciare a un buon bicchiere di vino, poco caffè e tante fibre.Ovviamente gli esperti consigliano sempre di consumare frutta e verdura di stagione che aiuta il nostro organismo a ricaricarsi. Insomma, l’estate è iniziata e basta poco per godere appieno di tutto quello che nella nostra terra è possibile ammirare, e mangiare, in questo periodo dell’anno.
Maria Gaetano

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk