European Maritime Day, in arrivo il più grande evento del mare

European Maritime Day, in arrivo il più grande evento del mare

L’European Maritime Day (Emd), il più grande evento rivolto agli operatori marittimi in Europa, quest’anno si terrà a Ravenna dal 19 al 20 maggio.

Dopo tre anni di modalità virtuale e ibrida a causa della pandemia, quest’anno l’evento si terrà in presenza e verrà trasmesso live per coloro che non avranno la possibilità di prendere parte alla conferenza a Ravenna. Il tema principale di questa edizione di European Maritime Day è “Sustainable blue economy for green recovery“. Virginijus Sinkevicius, Commissario Ue per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, sarà il relatore principale dell’opening session; sarà affiancato da Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e Andrea Corsini, assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna.

Seguirà un panel di interviste che avrà come protagonisti il Commissario Sinkevicius, Dona Bertarelli, Consigliere speciale di Unctad per la Blue Economy, Donatella Bianchi, presidente di Wwf Italia, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e presentatrice del programma Linea Blu di Rai 1 e Annalisa Bracco, ingegnere navale, H2boat. Ravenna sarà anche la sede di diverse sessioni plenarie di alto livello (che vedranno interventi sulla blue economy e l’ambiente marino), 24 workshop stimolanti e interattivi, tre sessioni di pitch stage e molte attività di networking. Inoltre, quest’anno EMD ospiterà anche quattro plenarie del Summit EU4Ocean e 4 workshop (il 20 maggio) a tema Ocean and Climate, Food from the Ocean e Healthy and Clean Oceans.