Il Fai annuncia i fondi per Capocolonna

Il Fai annuncia i fondi per Capocolonna

Tra gli interventi anche l'eliminazione della rete che circonda la colonna

Lo avevamo anticipato proprio sulle pagine del giornale CrotoneOk già qualche mese fa, ora anche il Fai, ufficialmente, annuncia il progetto che, grazie all’iniziativa I Luoghi del Cuore, investirà Capocolonna.

Sono 24 in totale i siti che beneficeranno dei fondi. Per il promontorio lacinio l’investimento è di 30.000 euro ed è destinato alla valorizzazione dell’area circostante il tempio di Hera Lacinia, dove si trova la colonna: verrà ampliato il percorso di visita e la terrazza del “belvedere” sarà riqualificata con sedute e pannelli didattici. Il progetto prevede inoltre di incrementare la promozione del sito grazie all’organizzazione di visite guidate continuative.


L’intervento, è realizzato in collaborazione con il Polo Museale della Calabria. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno del Comitato per l’Area Archeologica di Capo Colonna che in collaborazione con il Gruppo FAI locale, ha lanciato un appello che è stato accolto da tutta la cittadinanza.

Come annunciato dalla direttrice del Polo Museale della Calabria, Angela Acordon, sarà inoltre eliminata la rete che attualmente non consente di avvicinarsi alla colonna.