Faillo di Kroton sbarca a Neapolis

Faillo di Kroton sbarca a Neapolis

Sabato 30 aprile alle 11,00 presso l’archivio di stato di Napoli, Sala Filangieri, è stato presentato Faillo il Pitionico dello scritto crotonese Gianluca Facente. L’evento è stato organizzato dall’associazione “I sedili di Napoli”, alla presenza del presidente Giuseppe Serroni. Moderatrice dell’incontro Ylenia Petrillo alla presenza del presidente della comunità Ellenica campana e di Napoli Paul Kiprianou, introducendo l’opera edita da Publigrafic, romanzo storico ambientato nell’antica Grecia.

Faillo è stato accolto come se fosse un napoletano – ci ha detto Gianluca Facentein noi del Sud è forte il senso dell’ospitalità. Tra le due città, Crotone e Napoli c’è un legame molto forte, culturale e storico che facilmente può essere reciso. Un’esperienza molto formativa, bella. Un orgoglio per me, sono stato accolto come un figlio della loro terra, mentre Faillo è stato accolto da eroe magno greco, eroe del Sud”.

Intanto nei prossimi mesi sarà svelato il nome del nuovo romanzo storico del crotonese facente, mentre cresce il legame con la città partenopea e la partecipazione, inoltre,ai festival della Magna Grecia.

Interventi: saluti della Direttrice dell’Archivio di Stato, Candida Carrino; Paul Kiprianou, Presidente della Comunità Ellenica di Napoli; Giuseppe Serroni, Presidente della associazione I Sedili di Napoli Onlus; intervento musicale di Patrizia Fanelli, moderatrice Ylenia Petrillo.