Festa della mamma: si celebra il coraggio e l’amore

Festa della mamma: si celebra il coraggio e l’amore

Come ogni seconda domenica di maggio, proprio nel mese dedicato a Maria, ricorre la festa civile dedicata alla mamma. Una ricorrenza che vuole essere un omaggio a tutte quelle donne che si prendono cura degli altri, a tutte quelle persone che mamme lo sono nel cuore oltre che nei fatti.

Sì, perchè questa ricorrenza non è solo dedicata a chi porta in grembo il proprio bambino, ma anche a chi decide di aprirsi alla vita in tanti modi: con l’adozione o l’affidamento o anche decidendo di spalancare le porte della propria casa e del proprio cuore a chi una mamma non ce l’ha. Ed è per questo che la festa assume un significato molto profondo. Si elogia il coraggio di chi decide di donarsi e donare, regalare tempo, sorrisi, insegnamenti, nonostante le difficoltà del tempo. Dopo la pandemia, la crisi economica e sociale, “fare” la mamma conciliando anche la propria vita professionale è diventato davvero difficile.

Per l’8° anno consecutivo, l’Organizzazione diffonde il rapporto “Le Equilibriste – La maternità in Italia 2023”. La persistenza del divario di genere nel lavoro e nella cura familiare, il vissuto difficile delle mamme tra parto e conciliazione dei carichi emerso in una nuova indagine IPSOS per Save the Children, e il divario tra le regioni più o meno amiche delle mamme, con quelle del sud in fondo alla classifica elaborata in esclusiva dall’ISTAT, sono tra i contenuti principali del rapporto 2023. Il 2022 ha sancito il minimo storico delle nascite in Italia, -1,9% per 392.598 registrazioni all’anagrafe.

Se, come dimostrano i dati, il tema del gap lavorativo è cruciale nella vita delle “mamme equilibriste”, anche l’esperienza della maternità in sé mostra tutti i limiti di un Paese, come il nostro, che fatica ad evolversi verso un modello paritario a tutti gli effetti, intorno e dentro alla famiglia. In una indagine le mamme di bambine e bambini tra 0 e 2 anni testimoniano infatti un chiaro vissuto di solitudine e fatica, dall’evento del parto alla ricerca di un nuovo equilibrio nella vita familiare e lavorativa.

Leggi sul nuovo numero di CrotoneOk lo speciale dedicato alla festa, con le riflessioni di quattro mamme: quattro generazioni a confronto, quattro esperienze diverse.

CLICCA QUI




Articoli Correlati: