(Foto) Crotone, le "Senatorelle" da ricchezza della città ad elogio al degrado urbano

Queste fontane rappresentano da oltre venticinque anni un punto di riferimento quotidiano per molti crotonesi

A cura di Redazione
19 dicembre 2025 07:30
(Foto) Crotone, le "Senatorelle" da ricchezza della città ad elogio al degrado urbano -
Condividi

Crotone – Le storiche fontanelle di via Giuseppe Di Vittorio, note in città come “l’acqua di Senatore”, tornano al centro dell’attenzione. Realizzate durante il mandato dell’allora sindaco Pasquale Senatore con l’obiettivo di garantire acqua potabile ai cittadini, rappresentano da oltre venticinque anni un punto di riferimento quotidiano per molti crotonesi.

Nel tempo, però, l’area ha subito un progressivo deterioramento. Le immagini scattate mostrano chiaramente lo stato di abbandono: le fontanelle sono imbrattate da scritte riconducibili alla sigla “Evst”, presente ormai su numerosi muri della città. Gli angoli in pietra risultano divelti e il marciapiede circostante è spesso invaso da ristagni d’acqua, mescolati a cartacce e vari materiali trasportati dal vento.

Non migliore è la situazione dei contenitori per i rifiuti: il bidone principale, ormai scolorito e tendente al marrone, si integra fin troppo bene con il degrado delle fontanelle. Accanto, un piccolo cestino verde e giallo – modello quasi scomparso dal resto della città – testimonia ulteriormente la mancanza di manutenzione.

Non si tratta purtroppo di un caso isolato. Il problema è noto da tempo e più volte segnalato, senza che finora siano stati adottati interventi risolutivi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk