(Foto) - Crotone - Nel quartiere Scintille un campetto da recuperare
Crotone - I quartieri sono custodi di memoria, sono luoghi in cui vivere la quotidianità. In molte zone della città si respira un’aria nuova...

Crotone – I quartieri sono custodi di memoria, sono luoghi in cui vivere la quotidianità. In molte zone della città si respira un’aria nuova, tra cantieri, spazi recuperati e iniziative sociali. Tuttavia, ci sono aree che potrebbero essere recuperate per tornare ad accogliere gli abitanti, soprattutto i più giovani. È il caso del quartiere Le Scintille anch’esso oggetto di progetto di decoro urbano che lo hanno reso più colorato grazie ai murales. Nel cuore del rione c’è ancora il campetto di calcio, un tempo punto di riferimento per bambini e ragazzi. In quel rettangolo di gioco sono cresciuti anche talentuosi calciatori. Oggi, però, è inaccessibile e pericoloso. La rete metallica è arrugginita e le porte sono pericolanti.
Il campetto non è di competenza comunale eppure recuperare quello spazio sarebbe un gesto importante per restituire vitalità e senso di comunità al quartiere. Non si tratta solo di decoro urbano, ma di opportunità educativa e sociale, soprattutto in una fase in cui i luoghi aggregativi sono fondamentali per i giovani.
Lo spazio rigenerato potrebbe diventare il simbolo di una rinascita possibile, servirebbe sinergia, volontà e strumenti per farlo tornare uno spazio vivo e utile per tutti.