(Foto) Il calcio giovanile accende Isola di Capo Rizzuto e Crotone con la Verten Isola World Cup

Ottima la prova delle società crotonesi. L'Academy Crotone arriva seconda nella categoria Pulcini. Secondo posto per l'Fc Crotone Next Gen negli Esordienti

A cura di Redazione
03 novembre 2025 12:07
(Foto) Il calcio giovanile accende Isola di Capo Rizzuto e Crotone con la Verten Isola World Cup -
Condividi

Crotone - Si è chiusa con grande successo la Verten Isola World Cup, torneo di calcio giovanile organizzato dalla Verten Eventi Sportivi di Vincenzo Verbicaro e dalla US Isola Capo Rizzuto 1966 FC, con il patrocinio del Comune di Isola Capo Rizzuto. Dal 31 ottobre al 2 novembre, Isola Capo Rizzuto e Crotone si sono trasformate nella capitale del calcio giovanile del Sud Italia. Oltre 50 squadre e 29 società sportive provenienti da più regioni hanno animato tre giornate di sport, amicizia e divertimento. Tantissime le società del crotonese presenti, protagoniste assolute sui campi. Le gare si sono disputate tra lo Stadio Sant’Antonio e il Muracamp a Isola di Capo Rizzuto e i campi Macrillò e il Centro Sportivo Academy di Crotone. Non è stato invece utilizzato il Centro Sportivo Ceramidà, reso impraticabile dalle forti piogge di venerdì.

Durante la manifestazione hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale gli assessori Gaetano Muto e Domenico Bruno, che hanno evidenziato l’importanza di iniziative capaci di promuovere sport e socialità. L’assessore Muto, con delega allo Sport, ha sottolineato come queste manifestazioni rappresentino un’occasione preziosa per la crescita dei giovani e la valorizzazione del territorio. I premi sono stati intitolati a tre figure storiche del calcio isolitano – Serafino Leone, Pippo Notaro e Stefano Calabretta – e consegnati alla presenza dei familiari, che hanno ricevuto una targa ricordo.

Ottime le prove delle società crotonesi, che hanno brillato in tutte le categorie. L’Academy Crotone (2015-2016) allenata da Mister Cutuli, ha conquistato il secondo posto nella categoria Pulcini. Sempre nei Pulcini ottime le prove dei 2016-2017 allenati da Mister Miletta che hanno disputato un grande torneo anche loro fino alle fasi finali. Nei Primi Calci, sempre Mister Miletta insieme a mister Picari hanno guidato la squadra fino a uno splendido secondo posto. Risultati che confermano la crescita del vivaio. Buone prestazioni anche per gli Esordienti 2013-2014 dell’Academy Crotone, allenati da Mister Caridà e mister Drago protagonisti di un torneo giocato con intensità e qualità.

Tra i protagonisti anche il Crotone Calcio Next Gen, con la squadra Esordienti di Mister Ciordo che ha conquistato il secondo posto, e la formazione Pulcini allenata da Pierpaolo Martino. Nella stessa categoria buona la prestazione dell'Academia Isola che conquista il quarto posto.

Ecco la classifica finale

Categoria Esordienti Premio “Serafino Leone”
Segato
Fc Crotone Next Gen
Monospolis
Ivan Castiglia Academy

Categoria Pulcini – Premio “Pippo Notaro”
Segato
Academy Crotone
Ivan Castiglia Academy
Academia Isola

Categoria Primi Calci – Premio “Stefano Calabretta”

Next Gen Cosenza Nera
Academy Crotone
Lamezia Terme
ASD Accademia Calcio

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk