(Foto) Il Carnevale 2026 di Isola di Capo Rizzuto: una festa di colori e tradizione
Anche quest'anno, dunque, Isola di Capo Rizzuto si è confermata una meta imperdibile per chi vuole vivere la magia del Carnevale
Isola di Capo Rizzuto - Supereroi, fantasia, satira e tradizione hanno animato le vie cittadine in una grande festa collettiva che ha coinvolto più di 3000 partecipanti, tra figuranti, gruppi mascherati, associazioni e cittadini di ogni età.
Tra i carri protagonisti della sfilata hanno spiccato quelli dedicati a Super Mario, al mondo Marvel, alla celebre Famiglia Addams, all’Arca di Noè, alla Pace, al Carrello della Spesa, fino alla suggestiva rappresentazione della Signora Italia con il Colosseo, la Torre di Pisa e una pizza gigante. Temi capaci di unire ironia, attualità e immaginazione, offrendo al pubblico uno spettacolo coinvolgente e ricco di significato.
Un lavoro straordinario promosso dall’Amministrazione Comunale Vittimberga che da diversi anni rende il Carnevale un appuntamento fisso e identitario per la comunità. Dietro la magia della sfilata c’è un impegno enorme: settimane di lavoro manuale, progettazione, costruzione e collaborazione tra associazioni, gruppi organizzati e semplici cittadini che con passione e spirito di squadra danno vita a vere e proprie opere d’arte in movimento.
Il Carnevale di Isola Capo Rizzuto non è soltanto festa, ma è soprattutto partecipazione, aggregazione sociale e valorizzazione del territorio. È la dimostrazione di quanto la comunità sappia unirsi per costruire momenti di condivisione autentica.
Al termine della manifestazione, dopo un’attenta valutazione, il premio per il miglior carro del Carnevale 2026 è stato assegnato al gruppo di Le Castella per la spettacolare realizzazione dedicata alla La Famiglia Addams. Un carro curato nei minimi dettagli con la presenza di diversi figuranti. Ma anche quest'anno il vero vincitore è il popolo di Isola Capo Rizzuto. Un successo che conferma la vitalità culturale del territorio e la forza di una tradizione che, anno dopo anno, continua a crescere.
Il Carnevale 2026 si chiude domani con la Farsa di Carnevale per le vie di Le Castella.
14.2°