(Foto) Isola C.R. - Villa Ilice: dalle ceneri si attende la rinascita della Scuola
A distanza di alcuni mesi al posto della "futura" scuola, rimangono solo cenere e metallo bruciato, segni evidenti della devastazione che ha lasciato il segno nella comunità
Isola di Capo Rizzuto - Un violento incendio ha colpito il 17 settembre 2025, il cantiere della nuova scuola in costruzione a Villa Ilice, Isola di Capo Rizzuto, destinata a servire l’intera comunità locale. Le fiamme, divampate rapidamente, hanno avvolto la struttura in fase di ultimazione, generando una densa colonna di fumo nero visibile da chilometri di distanza.
Fumo e fiamme, uno cicatrice nel cuore della comunità
Le operazioni di spegnimento sono state condotte per diversi giorni dai Vigili del Fuoco, supportati dalle forze dell'ordine e da numerosi volontari, che hanno lavorato instancabilmente per domare l'incendio e mettere in sicurezza l'area. A seguito dell'accaduto, l'area circostante è stata messa in sicurezza, con la chiusura temporanea di via Le Castella, causando disagi alle attività commerciali locali.
I controlli effettuati hanno evidenziato danni significativi alla gru metallica coinvolta nell’incidente, che è stata successivamente smontata per permettere la riapertura della strada al traffico.
Il Sindaco Vittimberga: le parole dopo l'incendio
A seguito dell'incendio il Sindaco di Isola di Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga ha così commentato: “Cinque anni di sogni, di progetti e di lavoro si stanno incenerendo sotto gli occhi impotenti di tutta la cittadinanza. “Questo luogo avrebbe dovuto essere un faro di crescita e sapere per le nuove generazioni, un simbolo di futuro e opportunità. L'incendio che sta devastando la struttura rappresenta una perdita immensa non solo per il nostro Comune, ma per tutti coloro che avevano sognato e lavorato per realizzare questo importante centro educativo".
Si attende una rinascita
Oggi, a distanza di alcuni mesi al posto della "futura" scuola rimangono solo cenere e metallo bruciato, segni evidenti della devastazione. Nonostante i fatti di cronaca, la speranza è quella di poter assistere, in futuro, alla rinascita di questo progetto tanto atteso dalla comunità, che resta fiduciosa nella possibilità di vedere finalmente la scuola prendere forma.
15.2°