(FOTO) Le vetrine crotonesi illuminate dalla Madonna di Capo Colonna

Camminando per le vie cittadine le vetrine non passano inosservate. C’è una luce diversa, nuovi colori, frutto di un lavoro non solo manuale ma anche di amore verso questa città, che si identifica con...

A cura di Redazione
05 maggio 2024 08:00
(FOTO) Le vetrine crotonesi illuminate dalla Madonna di Capo Colonna -
Condividi

Camminando per le vie cittadine le vetrine non passano inosservate. C’è una luce diversa, nuovi colori, frutto di un lavoro non solo manuale ma anche di amore verso questa città, che si identifica con la Madonna di Capo Colonna.

La Vergine del Capo è esposta presso le attività commerciali, dando un significato diverso, richiamando l’attenzione dei passati, poichè alcune esposizioni sono davvero belle, colorate, arricchite da fiori oltre che dal sentimento.

Noi abbiamo fotografato qualche vetrina, nel nostro giro a piedi in centro. Anche quest’anno, infatti, Confcommercio Crotone ha promosso l’iniziativa “Vetrina in fiore – Omaggio a Maria”, con la partecipazione di diversi operatori del commercio che nelle vetrine delle loro attività hanno esposto l’immagine della Madonna di Capo Colonna.

Alcune vetrine ritraggono la Vergine nella cornice attuale e a cui siamo abituati da diversi anni, altre in litografie di fine ‘800. Altre attività commerciali, invece, hanno esposto il Settennale del 1998, come vedete in foto, con i buoi che trasportano il Quadro nella terza domenica di maggio, giorno del pellegrinaggio di rientro a piedi da Capo Colonna a Crotone (che si ripete appunto ogni sette anni).

È con lo spirito di condivisione che ogni anno gli esercenti illuminano con fantasia e creatività i propri negozi condividendo per tutta la durata del mese mariano un’atmosfera di serenità e devozione, coinvolgendo l’intera cittadinanza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk