(Foto) Nei quartieri di Crotone: anno nuovo, Piazza Mercato rimane però "vecchia"
Piazza Mercato, tra gli spazi più antichi e identitari della città, continua però a non trovare una reale rinascita negli ultimi anni
Crotone - Per molti abitanti di Crotone rappresenta quasi un’estensione della propria casa: un punto di riferimento per la spesa del mattino e un luogo di passaggio nelle ore pomeridiane. Piazza Mercato, tra gli spazi più antichi e identitari della città, continua però a non trovare una reale rinascita negli ultimi anni. Più volte CrotoneOk ha messo in luce le potenzialità dell’area, evidenziandone al tempo stesso le numerose criticità.
A distanza di anni, infatti, i problemi che affliggono Piazza Mercato non riguardano soltanto l’aspetto estetico, ma anche la sicurezza. Oltre ai rifiuti che spesso restano sul posto nonostante il passaggio degli operatori, è evidente anche il deterioramento della pavimentazione – consumata, danneggiata e in alcuni tratti deformata – che soprattutto nelle ore serali rappresenta un rischio concreto per chi la attraversa.
Le lampade dell’illuminazione pubblica, molte delle quali inspiegabilmente rotte, restano per lunghi periodi senza alcun intervento. La natura, nel frattempo, si riprende i suoi spazi: da una cavità di uno dei pali metallici è addirittura cresciuto un piccolo albero.
Non certo un’immagine accogliente per chi arriva da fuori e si ritrova a transitare in Piazza Mercato. Negli anni passati, con diverse amministrazioni comunali, si era più volte discusso di possibili progetti di recupero e valorizzazione dell’area, ma tutto è rimasto affidato alla buona volontà di chi, a vario titolo, ha cercato di occuparsene. Anche in questi primi mesi del 2026 tutto appare immobile, avvolto in un silenzio che pesa, lasciando l’amara sensazione che il tempo qui sia rimasto sospeso.
9.7°