(Foto) Nei Quartieri di Crotone - Luoghi storici che permangono nell'anonimato
Piazza Umberto I, è una delle zone simbolo della città. L'area, da diversi anni, è stata al centro di manutenzione ordinaria ma non ha mai ricevuto una concreta valorizzazione
Crotone - Anno nuovo, problemi che rimangono. Ci troviamo in Piazza Umberto I, luogo simbolo della città, zona dedicata alle ricorrenze del 2 Giugno e del 25 Aprile ma troppo spesso abbandonata a se stessa durante il resto del tempo.
La zona, posta nelle vicinanze di uno storico Istituto Scolastico, è quotidianamente vissuta da studenti e cittadini ma anche zona ritrovo di soggetti senza fissa dimora.
In tutto questo l'area, riqualificata più volte, non ha mai avuto una reale valorizzazione ma gli interventi si sono sempre limitati ad una semplice manutenzione del verde pubblico. In questo contesto la fontana continua a rimanere spenta e anonima, le panchine - metalliche -, sono state più volte vandalizzate o danneggiate e persino i cestini di raccolta dei rifiuti in alcuni punti sono spariti.
C'è poi un problema legato al verde pubblico, in particolare alla scelta di collocare delle Palme. Una scelta poco fortunata vista la condizione in cui si trovano. Un peccato, basterebbe veramente poco curando i dettagli per far splendere nuovamente questa zona.
11.2°