Crotone – 39 candidati consiglieri in cinque liste e due sindaci che concorrono a sedere al Palazzo della Provincia di Crotone: sono iniziate questa mattina le votazioni di secondo livello per l’ente intermedio: prima Vincenzo Voce, primo cittadino di Crotone (espressione del centrosinistra) e poi Sergio Ferrari, titolare del comune di Cirò Marina (espressione del centrodestra), si sono recati presso le urne per esprimere la loro preferenza.
A sostegno di Vincenzo Voce due liste (“Per la Città” e “Per il Territorio”), mentre sono tre le liste a sostegno di Ferrari (“Ripartiamo con Ferrari presidente” e “Provincia Futura”, “Crotone Protagonista”. Si vota fino alle 20,00 e gli spogli si effettueranno subito dopo.
Il presidente dell’ente intermedio durerà in carica quattro anni e decadrà in caso di cessazione dalla carica di sindaco: il nome si conoscerà stasera dopo la chiusura del seggio elettorale allestito presso la Sala Borsellino del palazzo di via Mario Nicoletta. Il Consiglio provinciale è composto, invece, dal Presidente della Provincia e da dieci componenti e dura in carica due anni. La cessazione dalla carica comunale comporta la decadenza da consigliere provinciale; È eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della Provincia di Crotone secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni.
Alle ore 12,00 hanno votato 137 consiglieri e i 2 sindaci in corsa alla presidenza (Voce e Ferrari), su un totale di 340 consiglieri
Votazioni in Calabria
Oggi quattro province della Calabria si stanno recando alle urne, ovvero Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia per il rinnovo dei rispettivi Consigli, ma solo a Crotone si vota per il presidente dell’ente.