Frazione Le Castella, c'è l'avviso di interesse per la ricerca di un immobile
Il Comune di Isola C.R. cerca un nuovo immobile che possa accogliere le aule scolastiche
Isola di Capo Rizzuto - Nella seduta del 28 ottobre 2025, la Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione di un atto di indirizzo finalizzato all’individuazione di un immobile, anche di proprietà privata, da adibire temporaneamente ad aule scolastiche nella frazione di Le Castella.
La decisione, approvata all’unanimità e resa immediatamente esecutiva, nasce dalla necessità di offrire agli alunni della frazione un ambiente sicuro dove poter svolgere attività didattiche e ricreative, in attesa della riapertura della scuola locale, chiusa da febbraio a seguito del sequestro disposto dalla Procura di Crotone per motivi legati alla sicurezza strutturale.
Il Sindaco Grazia Vittimberga ha dichiarato: “Fin dall’inizio dell’emergenza, l’Amministrazione comunale ha garantito la continuità educativa, mettendo a disposizione aule presso il plesso scolastico del centro di Isola Capo Rizzuto, consentendo così la prosecuzione delle lezioni, pur consapevoli delle difficoltà. Tuttavia, molte famiglie non hanno accettato questa soluzione, chiedendo che le attività si svolgano direttamente nella frazione di Le Castella. È per questo che abbiamo deciso di avviare questa nuova iniziativa. Ringrazio l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Liò per il lavoro svolto con tenacia e attenzione. Sono orgogliosa della mia squadra”.
L’Assessore e Vicesindaco Andrea Liò ha sottolineato l’impegno dell’Ente nella ricerca di soluzioni alternative: “La difficoltà maggiore è trovare spazi idonei, poiché gli edifici scolastici devono rispettare rigorosi standard di sicurezza, accessibilità e accoglienza, come previsto dalla normativa vigente. Siamo scrupolosi nel garantire questi requisiti, fondamentali per la sicurezza dei bambini, del personale docente e scolastico. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, in particolare i genitori per la pazienza dimostrata. Resto a disposizione per ogni ulteriore richiesta”.
18.6°