Freddo intenso in città, trasferiti i migranti di piazzale Nettuno
Dopo giorni trascorsi all’aperto sotto la tramontana, quasi cinquanta persone sono state accolte al Cara di Isola Capo Rizzuto
Il freddo pungente della tramontana continua a imperversare in città, rendendo sempre più critiche le condizioni di chi vive all’aperto. Nella giornata di ieri, le associazioni del Terzo settore hanno lanciato un appello chiedendo soluzioni urgenti per i migranti presenti in piazzale Nettuno, costretti a dormire sotto il tetto delle strutture, esposti al gelo e alle basse temperature.
Una situazione definita insostenibile, aggravata delle condizioni climatiche avverse. Intanto nella giornata di oggi è stato disposto il trasferimento dei migranti presso il Cara di Isola Capo Rizzuto, dove potranno trovare riparo e assistenza.
Si tratta di quasi cinquanta persone, in attesa del completamento delle pratiche documentali, provenienti da Pakistan, Bangladesh, Iraq, Iran, oltre a cittadini curdi. Per loro, il trasferimento rappresenta una soluzione temporanea ma necessaria, fino al perdurare del freddo.
Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura, in collaborazione con i soggetti coinvolti nell’accoglienza, e con l’ente comunale, con l’obiettivo di garantire condizioni minime di tutela e sicurezza durante l’emergenza climatica.
6.8°