(Gallery) Crotone, premiati gli alunni del Concorso “Dante padre della nostra lingua”

(Gallery) Crotone, premiati gli alunni del Concorso “Dante padre della nostra lingua”

Crotone – Il 13 maggio nella sede della Società si è svolta la premiazione degli alunni che hanno partecipato alla II edizione del Concorso “Dante padre della nostra lingua”. Il Bando Concorso è nato nell’a.s. 2020-21, in concomitanza del settimo centenario della nascita di Dante Alighieri, per proporre all’attenzione dei giovani l’universalità dei messaggi del Poeta, la sua capacità di “penetrare nel profondo dell’animo umano” per cui, come ha detto il Presidente Mattarella, “la Commedia ci affascina perché parla di noi”.

Già lo scorso anno, nonostante la pandemia e i problemi relativi alla frequenza che hanno funestato le Scuole, sono stati molti gli Insegnanti e gli Studenti che hanno colto l’invito del Comitato crotonese e hanno inviato i loro lavori. A questa seconda edizione numerose le Scuole che hanno partecipato.

Il bando prevedeva tre tipologie di elaborati, una prima tipologia documentale di elaborati scritti (saggio, tema, racconto, poesia), una seconda tipologia artistica (opere realizzate con vari materiali e tecniche, olio, carboncino, acquerello, pittura, grafica, fotografia) e una terza tipologia video-musicale (spot, cortometraggi, brani musicali). La giuria che ha valutato i lavori è costituita da Docenti, artisti, registi.