Game UPI, gli studenti crotonesi protagonisti a Roma e portatori della Bandiera del Periplo
Una delegazione di studenti della Provincia di Crotone ha preso parte all’importante evento che si è svolto a Roma
Crotone - Nell'ambito del progetto Game UPI, promosso da Province Italiane UPI grazie al Fondo del Dipartimento per le Politiche Giovanili, una delegazione di studenti della Provincia di Crotone ha preso parte all’importante evento che si è svolto a Roma.
La manifestazione della Capitale
Durante l’incontro, è stata consegnata la Bandiera del Periplo al Presidente UPI, Pasquale Gandolfi, e al Direttore dell'Unione delle Province d'Italia, Piero Antonelli. In occasione dell’evento, è stato reso noto che la Provincia di Crotone è stata selezionata per partecipare all’edizione Game UPI 2026.
Un riconoscimento che arriva per il quarto anno consecutivo, con l’Ente che ha ottenuto il finanziamento del bando UPI "Province X Giovani". Il progetto presentato dalla Provincia di Crotone, intitolato P.A.R.I. – Percorsi di Ascolto, Ricerca, Inclusione, ha ricevuto il plauso per la sua qualità e innovatività. Tra i partner operativi del progetto figurano il Liceo Scientifico Filolao di Crotone, l'IIS Pertini - Santoni, le cooperative sociali Agorà Kroton e Kairos, e l’associazione SABIR. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di importanti realtà locali, come il Comune di Cirò Marina, l'ASP di Crotone, la Consulta Provinciale Studentesca di Crotone e l’Istituto Istruzione Superiore "Giuseppe Gangale" di Cirò Marina, capofila della rete "Scuole che promuovono il benessere".
Attività consolidata
A coordinare le attività del progetto è la dottoressa Angela Macrì, che ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti. Il Presidente della Provincia di Crotone, Fabio Manica, ha dichiarato: "L'iniziativa Game UPI ha permesso di consolidare le relazioni con le Province di tutta Italia. Per noi è motivo di orgoglio, poiché il progetto si inserisce in continuità con il lavoro fatto nei tre anni precedenti, insieme a Sergio Ferrari e al Settore 5, rafforzando il legame con le scuole locali e confermando la Provincia di Crotone come una realtà di eccellenza."
12.5°