Gazza ladra e Inferno 500: primi materiali pirotecnici sequestrati

Crotone e provincia: sequestrato materiale esplodente. Due denunciati.

Si avvicinano le festività natalizie e la Polizia di Stato sta intensificando i controlli alle attività commerciali, soprattutto quelle dedite al commercio di artifici pirotecnici e materiale esplodente. Il bilancio questa volta è di due persone deferite all’Autorità Giudiziaria.

In particolare, all’interno di un box sono stati rinvenuti e sequestrati circa 30 kg di artifici pirotecnici detenuti illegalmente. Il titolare è stato deferito per l’omessa denuncia all’Autorità di P.S. di detenzione di prodotti pirotecnici di categoria F2 e F3.

Terminati i controlli a Crotone, la P.A.S.I ha eseguito a Cirò Marina  altri controlli amministrativi ed, anche qui, all’interno di un esercizio commerciale, vi erano prodotti pirotecnici la cui vendita non è consentita negli esercizi senza licenza di Pubblica Sicurezza.  Al momento dell’accesso ispettivo sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro penale oltre 14 kg di artifici pirotecnici del tipo “batteria di petardi flash”, meglio noti al pubblico come “inferno 500” e “gazza ladra”. La proprietaria dell’attività veniva contestualmente deferita all’Autorità Giudiziaria del reato di commercio abusivo di materiale esplodente.