Gemellaggio tra Crotone e Andravida-Kyllini: una nuova collaborazione culturale ed economica

L'accordo, registrato il 15 ottobre 2025, prevede un programma di scambi e iniziative congiunte tra le due città, in linea con le finalità stabilite dal regolamento comunale

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 07:00
Gemellaggio tra Crotone e Andravida-Kyllini: una nuova collaborazione culturale ed economica -
Condividi

Crotone - Il Comune di Crotone ha da sempre riconosciuto l'importanza di sviluppare relazioni con altre città che condividono affinità demografiche, economiche, culturali, storiche e politiche, in un'ottica di reciproco scambio e cooperazione. Questi legami, oltre a rafforzare l'identità simbolica e storica della città, possono favorire il dialogo e la collaborazione in settori cruciali come economia, cultura, istruzione, sanità, ambiente, mobilità e politiche giovanili.

Il Consiglio Comunale di Crotone, con la Deliberazione n. 36 del 30 novembre 2016, ha approvato il "Regolamento per la costituzione, la gestione e lo sviluppo di relazioni nazionali ed internazionali", che definisce le modalità per instaurare gemellaggi con altre comunità. In linea con questa normativa, il Comune ha avviato, già nel 2023, una serie di incontri istituzionali con il Comune di Andravida-Kyllini, in Grecia.

Nel contesto di tali relazioni, la Giunta Comunale di Crotone ha approvato la partecipazione al progetto europeo “Magna Graecia” con la deliberazione n. 373 del 23 agosto 2023, finalizzato a promuovere gli scambi culturali con i comuni greci. Successivamente, con la Deliberazione n. 419 del 25 settembre 2025, è stato avviato l'iter per il gemellaggio ufficiale con Andravida-Kyllini, formalizzando la proposta di accordo.

Il 10 ottobre 2025, il Sindaco di Crotone ha firmato il progetto di gemellaggio con il Sindaco di Andravida-Kyllini, sancendo l'intenzione di sviluppare una cooperazione su vari fronti, tra cui cultura, turismo, ambiente, politiche sociali e economia. L'accordo, registrato il 15 ottobre 2025, prevede un programma di scambi e iniziative congiunte tra le due città, in linea con le finalità stabilite dal regolamento comunale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk